Data pubblicazione: 31-mag-2017 19.08.07
Buongiorno Dott.re Giordano,
sono mamma da 10 giorni e ho deciso di fare l'allattamento esclusivo al seno e sta andando bene.
Fino a 2 giorni fa ho messo in atto i suoi consigli, attaccando la bimba su richiesta e facendo una poppata da un seno e quella successiva nell'altro.
Da ieri però ho notato che il seno destro non si riempie a sufficienza ed alla poppata non arriva gonfio come prima, infatti la bimba non si soddisfa e devo attaccarla anche all'altro seno. Volevo chiederle un possibile perché e se devo continuare in una poppata a dare entrambi i seni.
Certa di una sua pronta risposta,
La ringrazio anticipatamente
Gentile mamma,
auguri per il Suo percorso di allattamento.
I seni NON devono arrivare gonfi alla poppata !!!!!!
Ciò comporta il rischio altissimo di
a) ingorgo !!! Scatta in un attimo.
b) peggio. Stop della lattazione per inibizione della ulteriore produzione di latte !!
Quindi, non posso che consigliarLe di attaccare al seno Suo figlia quanto più spesso possibile, sia cogliendo i segni di invito (smorfie, mani in bocca e rumorini), sia (forse anche più importante) i segni di gonfiore dei seni ! I seni vanno svuotati il più possibile per una migliore calibrazione della produzione del latte.
Ai corsi mi avrà sentito dire "mille volte al giorno" .... una esagerazione per dire full immersion per i primi 20-25 gg. dal parto necessari per la maturazione, sviluppo ed ipertrofia della ghiandola.
Lasci perdere le indicazioni "scolastiche" delle poppate "tutto da una parte e dopo tutto dall' altra".
Il significato era di non fissarsi con la regolicchia dei dieci min per lato.
Ma d'altra parte ascolti il Suo corpo, il SUo cuore di mamma ed il Suo buon senso e se necessario intervenga pure con l'altro seno nella stessa poppata.
Niente rigidità mentale.
Ribadisco al minimo dubbio di seno non ben svuotato USI IL TIRALATTE (e conservi il latte estratto in frezeer).
Un carissimo saluto e ... attenzione ai segni di allattamento di successo (tanti pannolini sporcati, piccolo rigurgito di colostro, si stacca soddisfatto - anche se dopo 5 min si vuole ri-attaccare -, urine chiare, etc. etc)
Dott GG
Grazie mille per la risposta esaustiva.
Buon lavoro