Integratori naturali in allattamento . Ipoacusia ed acufeni a Dx

Data pubblicazione: 26-mar-2017 15.19.30

Buon giorno Doc, sono la mamma di .... ,10 mesi. All'8'settimana di gravidanza,ho avuto un'ipoacusia improvvisa, ho consultato diversi otorini,ma non potendo assumere farmaci ho perso in modo permanente il 40%di udito a dx. La scorsa settimana ho fatto la risonanza magnetica con mdc,(per sapere come comportarmi con l'allattamento ho consultato l'utilissimo portale "a domanda rispondo") ed è stata confermata la causa virale. L'otorino mi ha prescritto due integratori normast bs e destior cpr,per 3mesi.posso assumerli visto che sto allattando?Ovviamente anche se non li prendessi non cambierebbe nulla, l'udito non lo recupererei ,forse si ridurrebbero gli acufeni a cui comunque mi sono abituata.Grazie sempre per i suoi consigli.

Buona giornata

Gentilissima mamma .... complimenti doppi !!!

In effetti, come già Le avrà abbondantemente detto il Suo otorino, dovrebbe ritenersi "fortunata".

La perdita di udito monolaterale (soprattutto a Dx) suona sempre fortemente sospetta di neurinoma dell'acustico, un tumore a lentissima ma inesorabile crescita, fortemente sospettato di essere legato all' utilizzo dei cellulari. Questi infernali aggeggi, con le loro microfrequenze, infatti sconquassano soprattutto la regione temporale del cranio, nervo acustico in primis.

In ogni caso ritengo che la risonanza avrà escluso in via definitiva la bruttissima ipotesi e che quindi possiamo dirci ben contenti.

Colgo l'occasione per ricordare che nei bambini l'ossificazione delle ossa craniche non è del tutto consolidata e le microfrequenze coinvolgono, non solo la regione prossima all'orecchio, ma l' INTERO ENCEFALO.

Quindi, qualora Lei avesse un nemico che odia tanto, ma davvero tanto, potrebbe benissimo regalare al figlio uno smart phone ! magari per la prima comunione !

Veniamo a noi.

I prodotti che Lei cita appartengono al novero degli integratori, una classe di "non-proprio o quasi-farmaci" a cui si attribuiscono proprietà, a torto o a ragione, più o meno prodigiose.

Destior è un "prodotto nutrizionale contenente una molecola antiossidante/antiradicalica naturale, l'acido tioctico o alfa-lipoico nella sua forma fisiologica R(+)"

Il Normast (o il suo omologo commerciale PeaVera) contiene il palmitoiletanolamide, enfatizzata anche essa come sostanza naturale (PEA).

Come la gran parte degli integratori, non sono noti studi epidemiologici o sperimentali di buona qualità tali da potere affermarne con scientificità la compatibilità durante l'allattamento.

Quindi una risposta univoca in tal senso non mi è possibile.

Nè l' origine "naturale" gioca in maniera arbitrariamente assolutoria ..... provi a vedere cosa si è detto sull'estragolo, sostanza "naturale" estratta dal finocchio !!!!

http://alimentazione-naturale.blogspot.it/2010/12/semi-di-finocchio-troppo-estragolo.htm

Sotto un profilo strettamente clinico e pratico, il problema sec me è più accademico che clinico e pratico: Lei conduce un bellissimo allattamento tardivo" (late breastfeeding ), cioè ben oltre i sei mesi e la pupa è ben avviata nella alimentazione complementare (Spero mangi tutto e di tutto).

La quantità complessiva di ogni sostanza che passa nel latte, nelle 24 ore, è in ogni caso minimale.

Cordiali saluti

Dott GG