ritorno del ciclo e diminuzione del latte

Data pubblicazione: 17-ago-2015 18.22.10

Gentile dott.Giordano,

le scrivo di nuovo per chiedere un suo parere,i suoi consigli mi sono stati molto utili per il successo del mio allattamento che procede tuttora in modo esclusivo da un solo seno l'altro viene ciucciato come dolcino dopo pasto e con poca convinzione da parte del piccolo. Ora,esattamente a sei mesi dal parto, mi è tornato il ciclo e ho notato una diminuzione del latte nel senso che il bimbo è più agitato, si attacca più spesso e sento il seno meno pieno.

Le domande sono due: perché la ricomparsa delle mestruazioni visto che allatto ancora in modo esclusivo giorno e notte e non ho ancora iniziato lo svezzamento? La diminuzione del latte è oggettiva con il ciclo? Come sempre attendo un suo illuminante consiglio.

Grazie

Gentile mamma,

sei mesi di allattamento esclusivo sono un buon traguardo !

Tutte le società scientifiche si affannano a calcolare il risparmio in termini di malattie se tutti bambini fossero allattati al seno almeno sino a questa età ! Nulla vieta di continuare ovviamente !

Per quanto riguarda il Suo ciclo e la relativa diminuzione di latte, non so se nasce prima l'uovo o la gallina: meno stimolazione e meno latte e di conseguenza fuga delle ovaia e ciclo oppure ciclo, flusso ed in un periodo di temperature roventi e di sudorazione e disidratazione meno latte. Non saprei ... però posso dire con certezza che, ai nostri fini, non importa molto !!

Le consiglierei di aver cura del Suo stato di idratazione bevendo quanto la Sua sete Le dice di fare e di mangiare molta frutta ... ma questo lo direi ad ogni persona di questo mondo.

Attacchi pure al seno il pupo tutte le volte che lo desidera per sostenere la lattazione. E nulla osta, se ha già sei mesi, iniziare una sana "alimentazione complementare", anche con ciucciata a fine pasto come dessert. Se cerca fra le lettere (usi il motore di ricerca interno) troverà qualche mia indicazione fornita in passato

Insomma tutto OK mi sembra

Saluti e buona settimana di Ferragosto

Dott GG (in ferie)