Pillola anticoncezionale ed allattamento.

Data pubblicazione: 17-mar-2017 19.58.02

Gentilissimo dottor Giordano,

vorrei gentilmente il suo parere riguardo la pillola anticoncezionale CERAZETTE e riguardo DOVOBET GEL ( calcipotriolo e betametasone).

Sono farmaci realmente compatibili con l'allattamento al seno della mia bimba di otto mesi?

In attesa di suo riscontro le porgo i miei più cordiali saluti.

Cordialità.

Gentile mamma,

la ​pillola ​Cerazette ​contiene Desogestrel 75 mcg​, un progestinico (della famiglia dell'ormone progesterone) e funziona simulando chimicamente un stato di pseudo-gravidanza, per cui non si ovula e non ci sono flussi mestruali.

Come già le meno recenti formulazioni di contracce​ttivi orali, estrogeno + progesterone​, è noto che una minuscola quantità ​di ormone passa ​nel latte di mamma, ma non sono mai stati ​descritti effetti neanche a lungo termine sui bambini.

Quindi per il bambino​ i contraccettivi orali sono di per sé "safe"​ = sicuro​.

​Il vero problema è che tutte le formulazioni ormonali possono aver un qualche effetto sulla lattazione​, cioè ​ possono diminuire​, non ​è possibile prevedere quanto, il volume di latte prodotto !

Devo dire, forse non dovrei ("boccaccia mia statti zitta" diceva il vecchio pupazzo Provolino), che negli ultimi tempi noto una crescente diffusione delle pillole anticoncezionali fra le mamme che allattano .... Non vuole essere un giudizio ma una constatazione.

Non perdo l'occasione per ricordare che

1) l'allattamento esclusivo "serio": intervalli non più di tre ore, riposo notturno non maggiore di 5-6 ore, ciclo mestruale ancora non tornato, etc. etc. ha una capacità anticoncezionale (scientificamente provato) paragonabile se non sovrapponibile alla pillola

2) le società scientifiche neonatologiche ed ostetriche sono concorde nel destinare la prescrizione degli anticoncezionali orali alle donne ben dopo le 8 settimane dal parto, cioè a quasi a tre mesi compiuti del bambino, sia perché la contraccezione orale non è necessaria prima, sia per non interferire sull'allattamento.

E​' pur vero che nel Suo caso la lattazione è ormai da tempo stabilizzata (8 mesi) e quindi ogni discorso è più accademico che pratico/ clinico.

A maggior ragione per gel / creme di applicazione esterna ( calcipotriolo = vit D + un pò di cortisone).

In buona sostanza, nessun problema)

Cordiali saluti

Dott GG