Doxilamina

Data pubblicazione: 6-dic-2020 20.25.07

Salve, sono alla settima settimana di gravidanza e sono già mamma di una bimba di 15 mesi che allatto. La piccola ormai si attacca solo per addormentarsi e la notte si sveglia ogni tanto e cerca il seno per conforto. Per la nausea persistente, la mia ginecologa mi ha prescritto il Nuperal. Ma vi chiedo se è possibile assumerlo nonostante l'allattamento di cui vi ho parlato prima. Grazie anticipatamente per la risposta

Gentile mamma,

in linea teorica l'età piuttosto avanzata della Sua bimba e la paucità dell'attacco dovrebbero mettere fuori discussione ogni ragionamento teorico sulla compatibilità di (quasi) qualunque farmaco ed allattamento.

Tuttavia ....

Il Nuperal ha come principi attivi la piridossina (cioè vit B6) e sin qui nulla da dire e ... la Doxilamina, un vecchissimo antistaminico (di prima generazione) ad azione antiemetica (cioè antivomito) e con spiccato effetto sedativo ed ipnotico.

Non si hanno dati certi sulla escrezione nel latte, ma date le caratteristiche farmacologiche è molto probabile che passi in quantità molto significative.

I bambini di mamme che allattano e che assumono antistaminici di questa generazione sembrano soffrano con una certa frequenza di coliche.

Quindi, risulta un farmaco sconsigliato con particolare riferimento ai prematuri e bambini di età inferiore ad un mese.

Qualora fosse davvero indispensabile è consigliabile monitorare i bambini allattate per eventuali problemi di alimentazione e/o sonnolenza.

IN OGNI CASO, ATTENZIONE !!!!

ANCHE SE LEI DECIDESSE DI ASSUMERLO ED INTERROMPERE L'ALLATTAMENTO, LA BIBLIOGRAFIA SCONSIGLIA IL BED-SHARING (METTERE IL BAMBINO NEL PROPRIO LETTO) IN CORSO DI TERAPIA !

VALE A DIRE CHE LA MADRE ESPOSTA AGLI EFFETTI IPNOTICI (DORME !!!!)

DEL FARMACO POTREBBE CAUSARE TRAUMI DA SCHIACCIAMENTO O DA CADUTA NEL LATTANTE !!

Il sito lactancia consiglia di ricorrere ad alternative terapeutiche assolutamente sicure in allattamento quali il Domperidone o la Cisapride.

Cordiali saluti

Dott GG

PS complimenti per i Suoi 15 mesi di allattamento e, soprattutto, per il Suo allattamento tandem