Data pubblicazione: 8-feb-2019 21.08.03
Buongiorno ho un bimbo di 6 mesi l ho allattato esclusivamente al seno fino a 5 mesi e mezzo e poi ho iniziato lo svezzamento con frutta grattugiata e passato di verdure fatto in caso.. Da quando ha 3 mesi soffre di dermatite atopica che è andata peggiorando.. Adesso è piano nel petto e pancia, schiena un po' nelle gambe e viso.. Ogni volta che provo quansuasi crema idratante la situazione peggiora.. L unica cosa che gli da sollievo è il locoidon ma non voglio abusarne.. Ha la pelle molto secca e spesso prude..
Può dipendere dalla mia alimentazione?
Grazie
Gentile mamma,
complimenti per il Suo percorso di allattamento di successo.
Spero che possa continuare ad allattare anche dopo lo svezzamento (sarebbe meglio chiamarla alimentazione complementare proprio perchè le pappe sono da complemento al latte di mamma) come da indicazione OMS e/o del nostro Ministero della Salute ...
L'allattamento è un fattore di protezione nei confronti della dermatite atopica per un milione di motivi: effetto modulatorio sul sistema immunitario. ricchezza di acidi polinsaturi e di vit E, fattori di crescita dell'epidermide etc.
Quindi E' UN GRAN BENE CHE LEI ABBIA ALLATTATO: figuriamoci cosa sarebbe accaduto se non l'avesse fatto !
Una vecchia tradizione vorrebbe interpretare le lesioni irritative cutanee quali effetto dell'intervento di allergeni alimentari.
Questa ipotesi ha fatto la fortuna di tutta una serie di (carissimi quanto inutili) esami diagnostici e di altrettante formule dedicate (insomma "latti artificiali"). ...
La tendenza più recente invece riconosce quale meccanismo scatenante la diminuzione di efficienza isolante della pelle (eccessiva detersione per es.) con sensibilizzazione e/o irritazione da antigeni/allergeni esterni quali muffe, microbi, inquinanti, pollini etc. etc.
E' tipico l'andamento stagionale con riacutizzazioni nelle stagioni più umide e fredde (quindi adesso) e la remissione in estate grazie anche alla azione della luce solare.
Quando la mamma allatta ed il bambino ha la dermatite .... ahimè è una tragedia !
La poverina viene incolpata di ogni nefandezza alimentare !
Di eccedere in questo o in quello oppure solo di OSTINARSI AD ALLATTARE E trasmettere al bambino strane proteine, quando farebbe bene a smettere e nutrirlo con una formula terapeutica di proteine idrolizzate spinte.
Quindi la mia risposta è: con estrema probabilità NO !
E badi bene che uso la parola probabilità per amore della mia professione scientifica che non mi consente di essere dogmatico.
La detersione di una cute irritata come in corso di riacerbazione di dermatite atopica dovrebbe essere estremamente delicata =
USARE SOLO ACQUA e nemmeno i giorni !
Fa bene ad usare il cortisone con cautela, benchè è necessario quando l'infiammazione è spiccata.
Lo allatti ancora ed a lungo se può.
Lo alimenti con buone quantità di oli vegetali (olio di oliva nostrano, passati di borragine e/o spinaci ricchi di omega 3).
Per la natura della mail, purtroppo, non posso approfondire la questione, ma sono sicuro che il Suo Pediatra di Famiglia la seguirà più che bene.
Cordiali saluti
Dott GG
PS coraggio la dermatite atopica nella maggior parte dei casi tende a scomparire o almeno attenuarsi.