Data pubblicazione: 10-feb-2019 23.05.42
Salve
Allatto la mia bimba di quasi cinque mesi ho iniziato a svezzarla ma è sempre attaccata al seno,sopratutto la notte.
Volevo chiedere se posso prendere ma pillola del giorno dopo visto che oggi ho avuto un rapporto non protetto ed e anche il mio primo giorno fertile.
Gentile mamma,
la c.d. "pillola del giorno dopo" consta di un progestinico, una sostanza di norma presente nelle pillole contraccettive dei comuni blister mensili, impiegata però ad un dosaggio 10-15 volte maggiore rispetto al dosaggio giornaliero (1,5 mg).
Agisce bloccando l'ovulazione, non dovrebbe avere effetti sull'impianto e, quindi, non dovrebbe essere considerata un agente abortivo.
In buona sostanza agisce "simulando uno stato di gravidanza chimico", inibendo, appunto, una ulteriore ovulazione.
L'emivita del farmaco é di circa 1-2 ore ed il passaggio nel latte é molto scarso (circa l' 1 per mille della concentrazione plasmatica della mamma). Non ha effetti tossici sul bambino allattato al seno,quindi non è indicata la sospensione dell'allattamento.
Il vero problema è il frequente effetto inibitorio sulla lattazione !
Quindi dovrebbe riscontrare una transitoria riduzione della produzione di latte.
In conclusione, assuma pure il farmaco, se ne sente la necessità, e continui ad allattare con serenità, anzi la attacchi al seno il più spesso possibile per "compensare" l'effetto inibitorio
del farmaco.
Devo aggiungere che tutti i protocolli scientifici nazionali ed internazionali sono concordi nel suggerire di allattare esclusivamente al seno sino a 6 mesi di età e continuare anche dopo l'introduzione dei cibi semisolidi (le pappe).
Pertanto, la Sua bimba (scrive che ha meno di 5 mesi di età) è un pò piccina per iniziare la c.d. "alimentazione complementare" (quello che si chiamava svezzamento) e sarebbe consigliabile rimandare di qualche altra settimana.
D'altra parte saltare le poppate al seno per le pappe causa una riduzione della produzione di latte. I bimbi lo "sentono" e rispondono aumentando la frequenza dell'attacco, specie in quelle ore dove la prolattina è / era più attiva cioè la sera.
I bambini sanno come si allatta !
Cordiali saluti
Dott. GG