Data pubblicazione: 22-gen-2021 20.25.15
Carissimo Dott. Giordano,
come sta? Spero tutto bene.
In primis la ringrazio ancora perchè grazie al suo supporto io e la mia bambina siamo giunte quasi a 11 mesi di allattamento! tutto questo grazie a lei!
Le scrivo perchè a breve dovrei fare la colonscopia e vorrei un suo parere sulla sedazione con il farmaco MIDAZOLAM. Il gastroenterologo mi ha detto che non posso allattare per 2 gg perchè la mia bambina "potrebbe addormentarsi".
Cercando sul suo meraviglioso portale ho visto che su questo argomento le è stata posta una domanda simile nel 2018 ma ho deciso di scriverle per un riscontro più aggiornato. Posso allattare subito dopo l'anestesia? è meglio attendere qualche ora o addirittura 2 giorni?
Altra domanda: a breve dovrei essere vaccinata per il COVID...posso continuare ad allattare? So che non ci sono tanti studi al riguardo data la tempistica del vaccino.
Ovviamente chi meglio di lei può rispondere a questa domanda!
Grazie ancora
Gentilissima mamma,
complimenti per il Suo percorso di allattamento !
Il Midazolam è una benzodiazepina, molecola spesso presa a modello per compatibilità in allattamento.
Non solo ha una breve emivita, ma soprattutto passa nel latte in quantità INDOSABILI o comunque "clinicamente non significative".
Per le proprie caratteristiche farmacologiche non sembra prevedere alcuna sospensione dell'allattamento e la mamma può riprendere ad allattare non appena si sveglia.
"Breastfeeding can be resumed as soon as the mother is awake and healthy. (Briggs 2017, Hale 2017 p655, Reece 2017, Schaefer 2007 p634, Nitsun 2006, Spigset 1994, Lee 1993)."
Ovviamente in letteratura si legge il solito invito alla super-prudenza in caso di bambino prematuro (800-1200 gr) ricoverato in terapia intensiva neonatale ed altrettanto ovviamente è sconsigliato il co-sleeping con la mamma se questa è ancora assonnacchiata per l'anestesia (rischio di schiacciamento o di spintonamento fuori dal letto se il bambino è piccolino).
http://www.e-lactancia.org/breastfeeding/midazolam/product/
Per quanto riguarda la vaccinazione anti-COVID ... non resisto alla tentazione di invitarLa ad entrare nel portale Allattamenti Riuniti, usare funzione "cerca nel sito" in alto a Dx e scaricare il documento ufficiale congiunto delle Società Scientifiche Italiane di Neonatologia, Pediatria, Ginecologia Ospedaliera, Medicina Perinatale.
Anzi lo stampi e lo faccia vedere in giro. Come tutte le cose belle sembra un "capolavoro nascosto" anche per gli addetti ai lavori
Cordiali saluti
Dott GG