La crescita "giusta" - Si attacca di meno e fa cacca di meno - E' cresciuta tantissimo

Data pubblicazione: 3-lug-2015 11.15.40

Gent.mo dott. Giordano,

avrei bisogno del suo aiuto. Allatto la mia bambina in modo esclusivo da ormai tre mesi ed ha raggiunto un buon peso (nascita 2870 - tre mesi e dodici giorni 7300), tuttavia non mi fa stare tranquilla il fatto che lei in maniera graduale ha ridotto la durata delle poppate fino ad arrivare ad un paio di minuti (due-tre), prendendo un solo seno. Praticamente il tempo che si attacca e che io sento scendere il latte, fa qualche sorso e si stacca. Certo, si attacca ancora ogni due ore e mezza circa, ma io ho sempre l'impressione che assuma poco latte. Questo mi sembra confermato dal fatto che nelle ultime settimane ha improvvisamente ridotto il ritmo di crescita da 300 a 130-150 a settimana (anche se so che c'era da aspettarselo e anche da augurarselo) e non fa più la cacca ogni giorno, quando fino a un paio di settimane fa la faceva tante volte al giorno (sta anche due giorni senza farla e anche ciò è avvenuto da un giorno all'altro). Le ho perfino fatto fare un esame delle urine il cui risultato appare nella norma anche se l'urinocultura dà segni di infezione da escheriacoli (un medico amico mi ha spiegato che ci potrebbe essere stata contaminazione perché l'esame delle urine mostra che i leucociti sono solo 5-10 e devo ancora far vedere i risultati al mio pediatra perché in ferie). Non so cosa fare. Se tento di farle aumentare la durata delle poppate si innervosisce e piange. Forse devo allungare il tempo fra l'una e l'altra a tre ore o più? Temo che questo poco ciucciare conduca inevitabilmente ad una riduzione del mio latte. Inoltre ho paura che lei assuma troppo poco latte. Mi scuso per essermi dilungata così tanto e spero possa aiutarmi.

La ringrazio.

Cordialmente

Gentilissima mamma,

se fossimo in un contesto informale Le direi che è "persa nel bene" !

Mi sembra che abbia descritto una situazione FELICE.

Percepisco l' immancabile dubbio amletico di tutte le mamme "ci sarà qualche cosa che non va ..."

Analizziamo i punti che Lei mi ha fornito:

1) La crescita della pupa ha del formidabile. NORMALMENTE i bambini raddoppiano il peso a quattro-cinque mesi. La Sua a tre mesi e qualche giorno pesa quasi due volte e mezzo il peso nascita !

2) l'attacco al seno dopo stabilizzazione e messa a regime del sistema allattamento NON è più assiduo, reiterato, pressante (cosa che nelle mamme fa insorgere la paura che no ci sia abbastanza latte)

Adesso basta un attacco più discreto.

3) La crescita dei bimbi NON PUO' E NON DEVE ESSERE 200-250 gr settimana anche a tre mesi e 1/2 !!!!

Avremmo bambini di 15 Kg ad un anno con tanti saluti a Diabete, ipertensione, s. metabolica, obesità .... 150 gr settimana significano 600 grammi mese. Su una bimba, ricordiamo, che pesa già due volte e mezzo il peso nascita !!)

4) L'esame urine si contamina facilmente con germi fecali. Ecco perché il perineo va lavato ed asciugato tre volte ed il sacchetto NON lasciato in sede durante la notte e ritirato al mattino (come fanno molte mamme).

5) la cacca !!!! Evacua un giorno sì ed un giorno no ? Ma chi l'ha detto che un lattantino che non mangia fibre (verdure) debba andare di corpo ogni giorno ? Potrebbe anche andare una volta ogni tre gg. o 4 gg. ed essere normale. Purché la consistenza delle feci rimanga semiliquida.

In conclusione, dia fiducia a Sua figlia. Si lasci condurre dai suoi bisogni e dai suoi tempi. E non stia a rimuginare situazioni improbabili.

Saluti

Dott GG

Gent.mo dott. Giordano,

ha ragione...dovrei dare più fiducia a mia figlia e lasciarmi guidare da lei. La verità è che già mi mancano quelle belle poppate che faceva all'inizio quando potevo coccolarla fra le mie braccia per ore. Non riesco a credere che a lei bastino quei pochi minuti di nutrimento e di coccole...ma dovrò farmene una ragione!

Grazie sempre per quello che fa per noi mamme.

Cordialmente

Le poppate di adesso sono (o sembrano ) brevi proprio perché sono state (o sono sembrate ) molto lunghe quelle dell'inizio !

Adesso Lei e la Sua pupetta state raccogliendo i frutti del lavoro e dell'impegno del primo mese di allattamento.

Godeteveli.

Ancora saluti

Dott GG