Data pubblicazione: 30-mag-2014 11.20.06
Egr. Dott. GiordanoHo avuto questo indirizzo e-mail da un’amica, avendo partorito da 5 giorni. Volevo chiederle se, poiché sto allatando, posso mettere la pomata locale per le emorroidi Proctolyn o, in caso negativo, che rimedio adoperare.Inoltre vorrei sapere se ci sono cibi e frutta particolarmente sconsigliati per l’alltamento e se, oltre a bere molto, è opportuno anche prendere qualche tisana per favorire la produzione di latte.Posso chiederle in futuro anche qualche altro consiglio più generico sui primi mesi di vita?Ringraziandola anticipatamente, invio cordiali saluti.
Carissima mamma,
un mondo di auguri per questo momento unico. Che Lei possa viverlo nel migliore dei modi.
Le pomate non sono mai un problema (di farmaco ne passa in circolo poco e nulla e di questo nulla nel latte ce ne é nullissimo.
Figuriamoci una pomata antiemorroidi.
La più recente dichiarazione ufficiale della Soc. Americana di Pediatria, una società scientifica che include anche ped. italiani e che tutto il mondo segue per protocolli e linee guida dichiara che "NON C'E' NESSUNA EVIDENZA SCIENTIFICA PER LA QUALE UNA MADRE IN GRAVIDANZA O IN ALLATTAMENTO DEBBA VEDERSI PRESCRITTI O VIETATI ALLCUNI ALIMENTI PIUTTOSTO CHE ALTRI." Con buona pace di chi acriticamente continua a parlare di agli cipolle e broccoli.
Peraltro esistono addirittura degli studi caso-controllo aglio si/no che dimostrano che il neonato preferisce il latte di una mamma che lo mangia. ....
Beva la quantità di liquidi che sente il bisogno di bere. Non più non meno.
Il segreto di un allattamento di successo é uno stimolo adeguato (significa INTENSO e FREQUENTE) i primi 20 gg. dal parto.
Anche e soprattutto in serata quando il bambino cerca di stimolare la prolattina e cerca il seno di più
E' molto utile mettere le barricate davanti la porta ed eliminare gli intrusi invadenti di tutte le ore del giorno e della notte
Quelli che sanno tutto sull'allattamento avendo allattato una settimana con seno e biberon.
Meno gente c'é più ossitocina si produce per la lattazione
Niente ciuccio !!! Importante Serve solo ad insegnare una attacco al seno sbagliarto.
Attenzione, cioé cautela con le tisane da erboristeria, possono contenere sostanze in quantità imprevedibile
Si legga bene anzi attentamente il fogliettto in allegato che distribuiamo alla dimissione alle ns mamme al Cervello.
Non esiti a scrivere per qualunque dubbio. E mi raccomando attacchi il pupo tante e tante volte al giorno.
L' ALLENAMENTO INTENSIVO di questi gg é alla base dell'andamento regolare (una poppata ogni tre ore circa) che vedrà verso la fine del primo mese. Poi tutto andrà in discesa.
Un caro saluto
GG