Data pubblicazione: 19-ott-2020 9.26.09
Buongiorno, allatto quasi da 11 e da circa 10 giorni mi sono cominciati dolori ad un seno compatibili con candida. I primi giorni non vedevo nulla quindi ero in dubbio poi negli ultimi 3 giorni ho notato macchie bianche. Ho cominciato ad applicare Daktarin ma non mi sta dando grandi risultati. Ho veramente molto dolore! Ho letto che è possibile assumere Diflucan ma in che dosi e in che modalità? Inoltre volevo chiedere, non avendo mai avuto problemi di questo genere neppure in precedente allattamento, è possibile che l'assunzione della pillola Cerazette ( che ho iniziato ad assumere da una ventina di giorni )mi abbia causato questo disturbo ? Grazie mille, saluti
Gentile mamma,
Le rispondo anche se non ho ancora ricevuto il form della procedura ....
innanzi tutto complimenti per i Suoi 12 mesi di allattamento. Spero che possano continuare ancora in tutta serenità.
Mi sarebbe piaciuto sapere, da una Sua semplice descrizione, quali siano i "dolori compatibili con la candida del capezzolo".
La sintomatologia tipica della candidiasi è
1) Inizio con l'attacco, ma persistenza anche quando il bambino si è staccato. Se cessa quando il pupo si stacca difficilmente si tratta di Candida.
2) Dolore trafittivo, terribile, "a pugnalata", che buca il torace ed arriva sino alle spalle ! Non i dolori, bruciori della ragade.
3) Assenza di segni sull'areola che appare sostanzialmente sana nella stragrande maggioranza di casi. Solo raramente un pò sbiadita e con una lieve desquamazione.
4) Dato anamnestico di uso di antibiotici, vaginita da Candida o balanite del partner (prurito, bruciore, chiazze rosse, muco-essudato biancastro nei casi gravi. Oppure candida della bocca del lattante, magari associata alla terribile abitudine di fare la "pulizia" con il bicarbonato e la garzina (effetto abrasivo) oppure il solito ciuccio (microtraumi).
La Cerazette è una pillola anticoncezionale che contiene solo il progestinico (di solito le pillole contengono anche l'estrogeno). E' stata molto propagandata come "pillola consentita in allattamento" e le mamme sono state molto incentivate ad utilizzarla anche in fasi piuttosto precoci dell'allattamento.
Va ribadito (l'ho scritto molte volte nel corso delle consulenze mail) che effettivamente non ha effetti "tossici" sul bambino allattato, perchè simula (come tutte le pillole anche gli estroprogestinici) lo stato di gravidanza in cui , è ovvio, l'ovulazione è bloccata. Però riduce la quantità di latte prodotta, cosa che nel Suo allattamento di 12 mesi potrebbe essere relativa, ma non da escludere in assoluto.
Non vorrei che le algie che avverte ai capezzoli fossero da mettere in relazione con l'ipersensibilità dei capezzoli che si possono associare ai progestinici e/o alla "aggressività" del bambino allattato che percepisce la riduzione del flusso di latte ...
Potrebbe anche spiegare le discromie dell'areola, anche se di solito è più frequente l'iperpigmentazione.
In ultima analisi Le consiglierei di valutare la Sua situazione, se veramente corrisponde ai criteri necessari per la diagnosi di Candidiasi del capezzolo. Nei casi nostrani, italiani, il Daktarin di solito funziona dopo 3 o 4 gg. se applicato costantemente in piccole quantità dopo la poppata, lasciato asciugare a seno scoperto (a proposito: tenere il seno all'aria aiuta in tutte le situazioni dalla ragade alla candidiasi) senza risciacquarlo prima della poppata in quanto non nuoce al bambino.
I reggiseni vanno cambiati spesso (come le coppette assorbi latte) e lavati con acqua molto calda.
Per quanto riguarda il Diflucan, quindi la terapia per via generale, si tratta di un salto di livello che non mi sembra deontologico praticare su prescrizione via mail. Necessita un approccio diretto e la anamnesi patologica prossima e remota della madre, le patologie pregresse, le intolleranze farmacologiche, etc.
Aggiungo anche, però, che nella esperienza di 8 anni di portale con le mamme di tutta Italia, quando non funziona la terapia locale, difficilmente vi riesce quella per via orale ...
Spero di averLe dato qualche indicazione.
Cordiali saluti
Dott GG
PS: Non so quanto possa essere accettabile questa proposta:
fare una prova e sospendere al prossimo ciclo per un mese la cerazette ?