Prime difficoltà

Data pubblicazione: 4-dic-2016 17.12.53

Gentile Dott. Giordano,

sono una delle ragazze che ha seguito i suoi ultimi incontri sull'allattamento presso l'Ospedale Cervello. Ho avuto un parto naturale con epidurale il 30 novembre, la bambina pesava 2.750 kg e 48 cm di lunghezza, nata alla 38 + 3 settimana. Oggi giorno 4 dicembre mi è arrivata finalmente la montata lattea, ma nonostante abbia cercato di attaccare al seno mia figlia fin dalle prime ore della sua nascita non riesco ad allattarla dal momento che si innervosisce immediatamente ogni volta che provo ad accostarla al seno. Quando riesce a ciucciare lo fa soltanto per pochi secondi e poi si agita molto e inizia a piangere nonostante fuoriescano diverse gocce di latte dal capezzolo. La bambina inoltre sembra ignorare sia il capezzolo e l'areola preferendo ciucciare la sua mano o il fazzoletto vicino l seno, quasi come se avesse un repulsione nei confronti dei miei seni.

Attualmente purtroppo sono costretta a nutrire mi figlia tramite la spremitura manuale del seno e posizionamento della goccia sul dito e quasi sempre devo inoltre fare ricorso alla formula in siringa o biberon.Cosa potrei fare per agevolare l'attaccamento al seno?

Ho da due giorni i seni pieni di latte e doloranti e avrei bisogno di svuotarli. Finora ho tentato di svegliare la bambina ogni 3 ore per abituarla all'attaccamento al seno e per stimolare la produzione del latte. Devo continuare con questa cadenza oppure attendere i tempi molto più lunghi (5-6 ore) del risveglio naturale di mia figlia sperando che sia affamata? Le chiedo infine se mi consiglia l'acquisto di un tiralatte per lo svuotamento dei seni. La ringrazio molto fin da adesso per i preziosi consigli.

Cordiali saluti

nella Sua storia il tira latte E' INDISPENSABILE pena la scomparsa del latte.

I seni vanno svuotati ogni tre ore sino all'ultima goccia ed anche qualche minuto dopo !!!!

Sbagliato, lo ribadisco sempre agli incontri, "aspettare che la mammella si riempie così ne esce di più" !

Sec me alla base dei Suoi problemi ci sono vari ingredienti: qualche imprecisione della posizione del bambino (magari con il pancino che guarda un pò in alto ed il braccino messo davanti la mamma) e dell'attacco, una buona dose di ingorgo ed una piccola dose di abitudine al poppatoio (più gratificante per flussi di cibo).

Dott GG