Data pubblicazione: 28-mar-2019 22.15.45
Salve dottore
Ho un dubbio...mio figlio ha quasi due mesi e prende solo latte materno, so che con allattamento al seno non si posso stabilire "regole " su orari,ml etc ma mi stupisce il fatto che oggi il bambino abbia mangiato ogni ora quasi per tutto il giorno...per ciucciare ciuccia....lo sento!mi venne il dubbio di non avere più latte ma strizzando il capezzolo addirittura schizza.ha qualche suggerimento o consiglio da darmi?
La ringrazio anticipatamente
Gentilissima,
un mondo di auguri per il Suo percorso di mamma e di allattamento.
Ha detto benissimo: NON ci sono regole. Almeno non le regolicchie artificiose che ci aspetteremmo.
La lattazione incrocia i complessi bisogni di mamma e di bimbo, la chimica e l'ormonalità, la relazione e la crescita, la maturazione cognitiva e l'equilibrio psicoemozionale di due persone, anzi tre compreso il papà.
Le regole esistono, così come le spiegazioni per ogni aspetto. Solo che sono lontane dalla c.d. logica biberonica a cui siamo stati tutti addestrati e plagiati.
Tot cc al biberon, ogni tre ore, eruttino e bavaglino e ciuccio a volontà: la formula del bambino e della mamma perfetti.
Occorre dare fiducia all'allattamento. Farsi guidare dal bambino che E' il personal training della mamma.
Oggi il bambino sembra più esigente degli altri giorni ??
La logica biberonica (spesso veicolata da amici, parenti et al.) delegittimante e deprimente suggerisce la peggiore motivazione possibile: il latte comincia a non bastare ... forse sarebbe bene INTEGRARE per un senso di responsabilità verso il bambino.
Invece, la spiegazione esiste sempre. Come esistono i c.d. "scatti di crescita" dei bambini, che dall'oggi al domani scattano in avanti e richiedono di più, stimolando di più il seno mediante il drenaggio ancora più frequente.
Dopo qualche giorno le cellule ghiandolari sovrastimolate si riallineano alle necessità del pupo che così torna a ritmi più "normali".
Ad ogni modo: abbia fiducia e non si allarmi.
Peraltro per una variazione non più vecchia di 24 ore !
Cordiali saluti ed auguri
Dott GG
Perfetto dottore gentilissimo, tempestivo ed esaustivo come sempre!!grazie infinite! Dimenticavo di dirle con immenso orgoglio che il mio pupo nato di 38 settimane kg3500 ad oggi pesa kg 5100!!quindi "il latte buono è! !"sarà di spalla?!
La ringrazio nuovamente alla prossima paranoia!!