bambino SGA . DUBBI !!

Data pubblicazione: 15-set-2018 11.54.01

Buonasera dottor Giordano,

Sono C. C. , ci siamo visti la scorsa settimana e sono la mamma di A., bimba che è nata sga 9° percentile.

Sto allattando al seno, ho notato che da 2 giorni la bambina vuole stare attaccata quasi costantemente. Nel momento in cui si addormenta e la metto in culla, dorme per dieci minuti e poco dopo piange disperatamente senza darmi il tempo di consolarla e vuole essere riattacata ma credo che in realtà in questi momenti tiri poco, fa solo il movimento come se succhiasse.

L'ho pesata 2 giorni fa, e in questi 5 giorni ha preso altri 200g e adesso pesa 2.850kg quindi sono sicura mangi a sazietà.

Mi chiedo se questo continuo attaccamento sia fisiologico, se faccia bene a lei sia psicologicamente che fisicamente...(ciuccio non ne prende).

Grazie sempre per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti

Gentile mamma,

quella che Lei descrive mi sembra una situazione di assoluta fisiologia.

Peraltro, sempre da quello che Lei scrive, è evidente il buon andamento del Suo allattamento,

che era partito, non dimentichiamolo, un pò in salita sia per motivi neonatali (il basso peso) sia per motivi materni (si tratta pur sempre della Sua prima esperienza).

Ottimo che non prenda il ciuccio !

Ottimissimo il guadagno di peso !!! Bellissima perfomance !!

Del tutto normale e doveroso l'annidamento della bimba fra le braccia di mamma:

E' piccina e sta recuperando lo stimolo al seno che era mancato all'inizio.

E' chiaro che in questo momento Lei, come milioni di mamme, sarà bombardata da mille dubbi e luoghi comuni quasi totalmente indotti dagli autonominati "esperti di puericultura":

"ma come !! non prende il ciuccio ?", "ma come !! si attacca in continuazione ?", "ma così ti schiavizzi !!!?", "ma così non stimoli l'autonomia della bambina !!!", "ma così l'abitui molto male",

"ma se devi uscire come fai !!??".

Insomma un bombardamento angosciante e deprimente di stupidità e di banalità, che purtroppo buca sempre la serenità della mamma.

Continui così. Sta andando benissimo.

L'attacco, una volta che maturerà la bambina e la lattazione, diventerà (dopo il primo mese) più intervallato e meno pressante.

Cordiali saluti

Dott GG