Data pubblicazione: 7-ott-2018 6.09.26
Salve Dott. Giordano,
ho partorito giorno 2 ottobre alle 2 del mattino e dalle 5 dello stesso giorno ho iniziato ad allattare.
Il primo giorno la piccola ha dormito tantissimo, da giorno 3 ha iniziato a richiedere sempre più spesso il seno, facendo arrivare ben presto la montata lattea .
Il mio unico dubbio è che la piccola dorme pochissimo, più il giorno che la notte. Dopo neanche mezzora vuol sempre ciucciare e ho il dubbio che non si stia nutrendo abbastanza e che riposi poco.
Inoltre sono un po' nervosa e non vorrei che sia questo che rende irrequieta la piccola.
Grazie in anticipo per la risposta.
Gentilissima,
purtroppo i ritmi del primo mese (calibrazione della prolattina) sono FISIOLOGICAMENTE molto serrati. I bambini sembrano spiritati di sera quando sembrano bramare violentemente il seno.
Il motivo è il maggior stimolo della prolattina nelle ore serali, dopo il tramonto.
I bambini lo sanno bene (gli adulti ignorano spesso questo dato !!) perchè non percepiscono più la luce solare a lunghezza d'onda caratteristica.
Quindi, è bene e salutare per il seno (per quanto impegnativo) assecondarli ed ASTENERSI PER QUANTO POSSIBILE DALL' AGGIUNTA Della poppata di 1/2 NOTTE !!!
La gente dovrebbe smetterla di terrorizzare le mamme con la storia del "contagio al bambino del nervosismo della mamma", a meno che non si pensi che sia bene andare sino in fondo e cioè sottrarre alla mamma la cura del pupo ed affidarlo ad una utopistica comunità terza come teorizzato nella Repubblica di Platone.
Il parentado dovrebbe aiutare nelle faccende in cui la mamma non è insostituibile: pulizia, spesa, lavaggio vestitini, tenere lontano ospiti invadenti, dispensare dalle visite e rispondere al telefono. La mamma allatta ed abbraccia il bambino. Il papà vigila e se necessario ringhia. Si allatta e stop.
Almeno, io la vedo così
Auguri e coraggio !
Le prime settimane sono le più stancanti poi c'è altro ....
Dott GG
Grazie mille, le sue parole sono sempre molto incoraggianti!
Perseverare :)
A presto!