Data pubblicazione: 25-mag-2020 12.02.07
Gentilissimo Dottor Giordano,
Sono una mamma che ha seguito il suo corso pre parto e anche la diretta su zoom ,insomma la seguo, la mia bimba ha 3 mesi ed ha già fatto il secondo vaccino quello del meningococco, da dopo che le ho fatto il vaccino ha iniziato ad avere un atteggiamento strano quando la attacco al seno (faccio allattamento esclusivo al seno), in sostanza si attacca e dopo un secondo porta indietro la testa si stacca mi guarda e si lamenta, e ripete questa cosa 3 /4 volte finchè poi finalmente si convince e mangia un pò nervosa . Prima non lo faceva mangiava rilassata e a volte si addormentava adesso non piu. Saprebbe spiegare questo comportamento? La mia pediatra mi ha detto che non è niente ma io proprio non capisco sembra come se si lamentasse con me di qualcosa.
Grazie sempre per la sua disponibilità
Saluti
Mah !
Alle volte (= spesso) i bambini rispondono alle attese paurose dei genitori, i quali proiettano aspettative, predizioni che inconsapevolmente fanno di tutto affinchè si avverino.
Se l'attesa dei genitori dopo la vaccinazione è un bambino "traumatizzato", allora è probabile che il bambino faccia qualcosa che si possa così interpretare.
Il vaccino antimeningococcico è (come tutti gli altri) sicuro.
Non ho mai letto segnalazioni "strane".
Sia e si comporti più "rilassata" e vedrà che il pupo si rilasserà a sua volta.
Inoltre i lattanti cambiano di settimana in settimana in comportamenti, in funzioni fisiologiche, in competenze psico-cognitive.
Per es. nelle prime settimane fanno cacca ad ogni poppata, poi una volta al giorno, poi una volta ogni tre o quattro giorni. Le mamme si allarmano per inesistente stitichezza.
Saluti ancora.
Dott GG