Data pubblicazione: 4-ago-2020 20.44.51
Buon pomeriggio dott. Giordano. Le scrivo per avere un suo parere. Allatto esclusivamente al seno da 12 mesi (l'11 agosto arriviamo a 13). La mia bimba é nata 3.490 kg per 50 cm; attualmente pesa 14.7 kg ed é alta 83 cm. Vorrei smettere di allattare in primis perché da qualche tempo la mia bimba in pubblico si serve da sola senza giustamente nessuna inibizione ma a volte facendomi sentire a disagio scostando la maglietta e ciucciando anche all'inpiedi e poi perché mi dicono che più tardi si staccherá dal seno e peggio sará farla abituare. Mi hanno detto che le modalità sono due: o smettere gradatamente (farla ciucciare con orari prestabiliti per arrivare a una sola ciucciata la sera) oppure smettere di botto ma dovrei prendere una pillola (sono contraria) per inibire la lattazione ed evitare ingorghi. Al riguardo mi chiedo: come spiego a mia figlia di 1 anno che ad un orario può ciucciare e ad un altro no? Dall'altra parte mi domando se non sia un trauma per entrambe smettere di botto. Sono davvero confusa.
Un grazie in anticipo.
QUANTO PEEEESAAAAA ?????? 15 CHILI AD UN ANNO !!!!!!
E' piuttosto esuberante e certamente NON si tratta dell'apporto del latte di mamma.
La prego di riconsiderare l'introito calorico-proteico della giornata tipo.
Però non si tratta di qualcosa da fare via mail
Per quanto riguarda la questione smettere e come smettere, le "teorie" che Lei ha citato sono quelle che più si orecchiano in giro e che fanno sentire la mamma a dir poco "inadeguata" e comunque sbagliata.
Le creano uno stato di ansia da prestazione: Come faccio ? faccio del male alla mia piccina ? ma allora ho sbagliato tutto ?
sto sciupando tutto ?
Come smettere, ne ho scritto tanto, trova le conversazioni tutte sul portale "Allattamenti Riuniti" funzione "cerca nel sito"
in alto a Dx.
Il segreto è capire se si vuole veramente smettere ! Il più delle volte è un must estraneo introdotto a forza da chi circonda la mamma che alla fine si convince che forse, chissà, magari .....
ATTENZIONE CON LA PILLOLINA CHE STOPPA LA LATTAZIONE !
Non è un interruttore e l'ingorgo è sempre molto probabile.
Non è obbligatorio smettere ad un anno !
Non vi è una scadenza massima. L'OMS consiglia di allattare sino a 2 anni ed oltre.
Il nostro Ministero della Salute sostiene tale posizione ed esalta tutto il significato psicologico e nutrizionale dell'allattamento nel secondo, cioè dai 12 ai 24 mesi, e terzo anno di vita.
Se l'alzata della maglietta in pubblico crea imbarazzo i possibili scenari sono:
a) Si invita dolcemente, ma fermamente la pupa a scegliere modalità e tempi più consoni (i bambini CAPISCONO i messaggi CHIARI !)
b) Gli astanti, da persone educate ed empatiche quali sono, si allontanano o fanno comunque in modo da non sottolineare la nudità della mamma
c) La mamma trova il modo, il vestiario oppure il mood di esprimere un bel "I don't care" o "je m'en fous !" o anche qualcos'altro più nostrano .....
Piuttosto, il problema reale è il peso di Sua figlia ! E' più adatto ad un bambino di 2-3 anni che di 12 mesi. Da rivedere le quantità di farine, pastine, patate, omogenizzati, banane e quant'altro (formula / latte artificiale con biscotti ?)
Attenzione è davvero importante. E la colpa NON è certo il latte di mammà
Cordiali saluti
Dott GG
PS = 15 chili !!!!!!
post PS
Comunque sarà bellissimo vedere questa pupona fare self service, in piedi e così risoluta !!!!
Buongiorno. Grazie per la sua tempestiva risposta... Ne farò tesoro. Il peso della mia pupa devo dire che è stato sempre "esuberante" E da quando ha inziato lo svezzamento (dai 6 mesi) le quantità di cibo più o meno sono sempre le stesse. L'unica cosa che è cambiata effettivamente sono gli assaggini extra negli orari tardivi dei pranzi e delle cene miei e di mio marito: alle 14 e alle 21. Per farla partecipare ai nostri pasti diamo del pane e qualche biscottino. Magari influisce questo. Limiterò i suoi pasti per tre quarti così da farla partecipare ai nostri pasti con ciò che mangiamo noi. Cosa ne pensa?
Ps. Non ho mai dato latte in formula.
Pps. La pupina é una grande mangiona e siamo noi a darle uno stop al cibo. Raramente ho visto mia figlia lasciare metà della sua pappa oppure dire no a ciò che le offriamo. Molti direbbero: tutto buono e benedetto.
Comunque da un lato mi sento molto preoccupata per il peso (forse troppo eccessivo?) dall'altro io credo di non farla eccedere chissà quanto... Dovrei metterla a dieta? Lei è in carne e io sto dimagrendo in maniera eccessiva ma gli esami completi del sangue sono ok quindi presumo sia l' allattamento ad accelerare il mio metabolismo.
che la mamma dimagrisca verso il peso pre-gravidico è citato fra i vantaggi dell'allattamento.
che la pupona sia così in carne .... occorre accendere un sistema di controllo sugli ingressi calorici.
Dott GG