candidiasi del capezzolo e mughetto !

Data pubblicazione: 29-ott-2016 12.46.03

Buongiorno dott. Giordano,

ho un bimbo di 5 mesi, nato con t.c. il nostro percorso di allattamento è stato molto travagliato e lo è ancora. il bimbo aveva difficoltà a prendere il seno, alle dimissioni avevo già le ragadi e in ospedale hanno suggerito i paracapezzoli in silicone. ho usato anche quelli in argento, ma probabilmente ho solo peggiorato la situazione perché le ragadi non guarivano e i dolori al seno diventavano sempre più lancinanti e trafittivi. nessuno però ha insinuato il sospetto di candida, finché a 20 gg dalla nascita ho notato i segni del mughetto in bocca al bimbo. dà lì è stato un susseguirsi di terapie sul bimbo e sul mio seno (nonostante persino il dermatologo negasse la micosi!). fino ad oggi tre episodi di mughetto: il primo trattato x 9 giorni con dacktarin oral gel per il bimbo e in crema su di me. poi il dermatologo ha modificato la terapia prescrivendomi fucicort e decoderm che hanno sfiammato il seno malconcio, ma contenendo cortisone forse hanno spalancato le porte alla candida già presente. a 10 giorni dalla fine della terapia con il gel orale, di nuovo puntino bianco in bocca al bimbo, curato questa volta con lo stesso gel per 5 settimane. su di me invece micoxolamina pomata.

la situazione migliora, i dolori al seno spariscono, nel frattempo il bimbo si attacca al seno e tutto è perfetto finché a poco meno di un mese dalla fine del secondo ciclo di terapia, comincio ad avvertire un leggerissimo fastidio al seno dx, ed eccoci il giorno dopo nuovamente puntino bianco in bocca al bimbo.

terzo episodio curato con mycostatin 4 volte al giorno, anche per me, aggiungendo diflucan 100mg x 10 gg, fermenti lattici vsl3, dieta povera di zuccheri raffinati e carboidrati.

il bimbo assume fermenti dalla nascita (reuflor, lactogermine baby e da ultimo vsl3 pediatrico).

Ad oggi il bimbo ha la bocca pulita, io però avverto fitte (sopportabili) da una settimana fuori dall'allattamento. inoltre cominciano a bruciare i capezzoli.

sono molto perplessa dall' aspetto della cute nel senso che il capezzolo, ormai dal primo episodio di candida, è più chiaro rispetto all'areola e più rosato (a volte color carne a volte più acceso), inoltre a destra una porzione di areola tutto intorno al capezzolo appare depigmentata.

dunque, non distinguo più la normalità dall'anormalità. può essere il segno lasciato dalla micosi senza che questa sia ancora in fase attiva? il colore perennemente rosato dei capezzoli, a volte acceso a volte no, può essere dovuto semplicemente alla suzione? sono sempre così anche quando non avverto alcun fastidio. preciso che il capezzolo è piccolo e solo dopo che il bimbo si è attaccato al seno è fuoriuscito, essendo prima piatto ma non introflesso.

attualmente uso fisian plus per lavare il seno, dactarin crema alternata ad un olio a base di estratto semi di pompelmo, tee tree, pioppo nero, olio di germe di grano, zolfo, podofillina e olio d'oliva.

aggiungo che appena prima del terzo episodio di mughetto abbiamo eseguito coprocoltura a causa di tracce di sangue rosso vivo e muco nelle feci del bimbo, risultata negativa per shigella e salmonella ma attestante crescita di candida.

su consiglio di un neonatologo ho applicato il mycostatin anche sul mio seno (stessa cosa avevo fatto con il gel orale) ma pare che nulla sortisca alcun effetto se ancora mi ritrovo ad avere bruciore. dubito che possa essere dovuto ad altre cause, non crede?

inoltre ho paura che queste continue ricadute possano nascondere qualcosa di più serio nel bimbo, anche se il pediatra da cui siamo stati per una visita privata sminuisce il mughetto sebbene recidivante.

mi dia qualche dritta perché non so davvero più cosa fare, le ho provate tutte...forse.

La saluto cordialmente.

Gentilissima mamma,

complimenti per la tenacia che esprime la Sua storia. Peraltro 5 mesi di allattamento sono "qualcosa".

La candidiasi del capezzolo é una patologia, relativamente poco conosciuta, anche perchè ci stiamo appena risollevando da un ventennio di crollo verticale dell'allattamento. La costante é "dolore trafittivo, che ti buca le spalle, che inizia appena il bambino si attacca, ma che persiste anche quando si stacca". Al contrario del dolore da cattivo attacco.

Altri segni sono incostanti. Certo c'è in alcuni casi la scoloritura del capezzolo ed una fine desquamazione.

Nel Suo caso dopo tutti questi episodi e queste terapie figurati se il capezzolo non cambiava colore.

D' accordo lattobacilli per Lei ed il bambino. Non capisco l' indicazione ad una "dieta povera di zuccheri raffinati e carboidrati".

Mah ! Forse perchè la candida incide di più nei diabetici ?! Ma Lei lo è ?

La metterei in guardia per questo olio "a base di estratto semi di pompelmo, tee tree, pioppo nero, olio di germe di grano, zolfo, podofillina e olio d'oliva" dove l'estratto di pioppo nero e di podofillina etc non so che effetto possa avere in bocca del bimbo.

Le consiglierei quanto ripeto a tutte le mamme con problemi di candidiasi del capezzolo (ha letto le mail delle altre mamme ?? utilizzi la funzione cerca nel sito di "allattamenti riuniti" !!): valutare una candidiasi vaginale e/o del partner !

Cambi i reggiseno spesso e li lavi con acqua ben calda. cambi le coppe assorbi latte spesso. Lasci asciugare il capezzolo all'aria ogni volta che può.

Auguri e restiamo in contatto.

Dott GG