Ingorgo

Data pubblicazione: 14-set-2017 12.01.37

Gentile Dott. Giordano, ho partorito una splendida bambina il 19 agosto con taglio cesareo e sono riuscita grazie alle sue preziose indicazioni ad avviare l allattamento esclusivo nonostante qualche difficoltà iniziale. Oggi mi trovo ad affrontare un altra difficoltà per cui chiedo il suo aiuto.

Credo di aver un ingorgo ovvero una parte del seno dura a cui corrisponde un piccolo arrossamento sulla superficie..ho fatto degli impacchi tiepidi e tirato il latte ma la situazione è rimasta invariata.. ho anche attaccato allo stesso seno la bimba ma senza risultati. Anche due giorni fa avevo avuto lo stesso problema allo stesso seno ma in una zona diversa ed ero riuscita tra tiralatte e impacchi a risolvere il problema o almeno credevo.

Che cosa mi consiglia di fare?

Attendo sue indicazioni, grazie

assuma una compressa di brufen o moment (ibuprofene) 200 mg dopo i tre pasti della giornata (non soffre di gastrite vero ?). Continui con piccoli massaggi e tiralatte a volontà. Una doccia o un bagno tiepidi. Reggiseno fresco di frigorifero per ridurre l'infiammazione .

Insista sino a risoluzione

Auguri

Dott GG

PS attacchi il bambino a ripetizione ed abolisca il ciuccio.