Crisi di pianto in un bambino cresciuto benissimo !

Data pubblicazione: 24-giu-2019 21.45.14

Salve dottor Giordano, giorno 18 Maggio è nato il mio secondo figlio. Alla nascita pesava 4kg, alle dimissioni 3.730 kg. Dopo un mese 5 kg. Lo allattando esclusivamente al seno. Noto che fa delle poppate di pochi minuti, dopodiché o si addormenta(poche volte), o comincia a piangere rifiutando il seno. Spesso ha delle crisi di pianto, un pianto quasi inconsolabile. In questi momenti offro il seno ma lo rifiuta... e se si attacca si lamenta. Temo che non si sazi sufficientemente. Cosa mi consiglia di fare.. Devo integrare con formula? Tirare il mio e darlo con il biberon? Piange per altro? Spesso gli viene il singhiozzo, e fa molta aria.

NB: la mia primogenita l'ho allattata per 12 mesi circa.

Gentilissima mamma,

che bell'allattamento di successo !!!!

Ma sa che i bambinoni come Suo figlio solitamente non prendono il chilo canonico al mese, ma qualcosa meno, come se scomputassero

il vantaggio iniziale ? Veramente brava ! Anzi bravi perchè si allatta in tre (compreso il papà).

Non credo proprio che il pianto del Suo piccolo (piccolo ? si fa per dire !) sia da cattiva qualità o (ancor meno credibile) scarsità del Suo latte !!

Come prima ipotesi metterei delle brutte coliche che rendono molto nervoso il pupone.

E' caratteristico il carattere serale (come se avessero l'orologio: dalle 1930-2000 in poi) e che l'attacco al seno (o al biberon) dopo le prime due o tre ciucciate

si interrompe per lo scoppio di pianto.

In questo caso possono servire dei blandi antispastici e la certezza della auto-risoluzione del disturbo dopo qualche settimana.

Il Suo Pediatra di famiglia saprà ben identificare il meteorismo addominale e fare le giuste prescrizioni (che attenuano, ma non azzerano il fastidio, attenzione !)

Come seconda ipotesi, ma molto meno probabile, darei un reflusso gastroesofageo con irritazione dell'esofago. Però rigurgiterebbe.

Come terza, ancora meno probabile, otalgia: una o due ciucciate e scatta il dolore all'orecchio. La soluzione è pulire bene il nasino con una delle varie soluzioni saline.

L'unica certezza è che NON c'è nessuna indicazione razionale ad integrare un bel nulla !

Anzi, "l'integrazione" o, meglio, il surplus di volume, potrebbe peggiorare il quadro.

Cordiali saluti e ... coraggio !

Dott GG