Data pubblicazione: 26-apr-2019 18.53.58
Buona sera dottore Giordano,
Avrei bisogno di un suo parere... Mia figlia di mesi 7 è allattata esclusivamente al seno.
Dal quinto mese ho iniziato lo svezzamento e adesso lei si attacca al seno solo mattina, pomeriggio e sera.
Nell’ultima settimana però ho notato che il mio seno non è più gonfio ... se prima dopo le ore di lavoro tornavo con il bisogno di attaccare mia figlia o tirare il latte, adesso anche dopo parecchie ore il seno non risulta gonfio di latte ma bensì sempre morbido. Il mio dilemma è questo: visto che mia figlia non si attacca più spesso è possibile che il mio seno non produca più abbastanza latte? È il caso di dover integrare con un latte di proseguimento? Sono molto combattuta
Aspetto suo riscontro
Grazie anticipatamente
E' chiaro che il seno produce latte "su richiesta" del bambino.
Se il bambino non si attacca o si attacca di meno, la mammella riduce la produzione di latte.
Il fatto che NON sia ingorgato si può anche interpretare come prova di maturità della mammella che NON arriva ad ingorgarsi e che produce il latte necessario e sufficiente alla "richiesta" della Sua pupa.
E' provato che le mamme producono buone quantità di latte anche dopo lo svezzamento, anche se le stesse mamme sminuiscono (come sempre ahimè !) la quantità e soprattutto la qualità del loro latte.
A proposito della qualità è provato che dopo lo svezzamento la quantità di grasso aumenti in percentuale nel latte di mamma, che quindi ha più calorie x ml.
In conclusione continui ad allattare in tutta serenità
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie sempre per le sue tempestive risposte e per il suo sostegno ...
buona giornata