Ha 13 mesi, cresce bene, si attacca al seno, ma non gradisce l'alimentazione complementare. alimenti

Data pubblicazione: 12-gen-2020 21.12.28

Buongiorno dottore Giordano, ci siamo conosciuti in uno dei suoi incontri dove parlavamo di allattamento e vaccini ai corsi di preparazione al parto presso l’ospedale cervello , io ho partorito il 18/12/2018 la mia bimba ha 13 mesi e l’allatto esclusivamente al seno , l’unica cosa che mi “affligge” è lo svezzamento che ho iniziato dal sesto mese lei non va tanto d’accordo con il cibo , ci sono giorni che non mangia nulla solo qualche mollichina di pane o di grissini , giorni che mangia un po’ di più ma non riesce mai finire un pasto completo , cresce bene è sempre stata abbastanza sviluppata e soprattutto si ciba ancora molto del mio latte, la cosa che mi preoccupa è normale che lei mangi poco e niente ? C’entra qualcosa l allattamento? Grazie in anticipo le auguro una buona giornata

Gentilissima mamma,

complimenti per il Suo percorso di allattamento ! Complimenti per il Suo anzi vostro successo. Sono sicuro che la pupa è una bellezza e forte e resistente come un'orsetta.

Ho avuto fra le mani qualche tempo fa degli studi sul bilancio calorico/quantitativo e qualitativo (apporto proteico, vitaminico, minerali etc) del bambino allattato ancora fra i 12 ed i 24 mesi.

Sono rimasto piacevolmente stupito nel leggere come il latte di mamma ancora a queste età copra (quasi) ogni esigenza !

Quindi da un punto di vista "nutrizionale", non vedo una reale emergenza.

D'altra parte l'alimentazione complementare è soprattutto istruzione, educazione, scoperta di gusti e consistenze nuove e, quindi, l'irrigidirsi sul latte di mamma è certamente un problema.

Io posso solo consigliare di spingere con la massima serenità sulla leva della convivialità, della partecipazione e della imitazione a tavola.

Provate ad usare uno di quei seggiolini che si attaccano al tavolo. Non isolate, non allontanate la bimba nel suo cantuccio/seggiolone.

Consentitele di mettere le manine nel piatto di papà o di mamma e di provare anche i cibi dei grandi, magari schiacciati o tagliuzzati

Concedetele tempo e vedrete che partirà eccome se partirà !

Nulla vieta di offrire, oltre al seno ovviamente, fra i vari alimenti anche latte e latticini ....

Cordialissimi saluti

Dott GG