Data pubblicazione: 10-giu-2020 14.49.13
Buonasera dott. Giordano, come sta?
Le scrivo per aggiornarla e condividere con lei la giornata di oggi.
Tra pochi giorni XX compirà un anno e oggi abbiamo fatto il controllo pediatrico (non facevamo controlli da dicembre per la situazione covid) dal quale è venuto fuori che il mio bimbo è alto 70 cm e pesa 8,100 kg. Il mio pediatra trova l'altezza davvero troppo limitata vista la statura mia e quella di mio marito (1,65 io e 1,80 lui) ed ha così prescritto diversi esami del sangue, compresi tiroide celiachia ecc.
Vorrei, però, specificare che mio suocero arriva a malapena al metro e sessanta!
Dal mio punto di vista è scarso anche il peso, non tanto come dato assoluto ma considerando che il bimbo nel mese di dicembre pesava 7,600 e che quindi ha preso soli 500 grammi in 6 mesi. Il pediatra invece dice che il peso è ok.
XX mangia tutto e assaggia tutto (perfino cibi strani per un bimbo come il cetriolo o la lattuga o i pomodori) ma in quantità da uccellino. Per esempio oggi a cena ha mangiato 2 pezzetti di lattuga e un pezzetto di pollo grande quanto la mia unghia e poi ha cominciato a "scacciare le mosche" con le manine per allontanare il cucchiaio (non so se ho reso l'idea!!).
Nonostante il suo appetito da uccellino, ha una grande passione: la tetta. Quella la desidera a tutte le ore del giorno e della notte (!) e io ovviamente non intendo toglierla per adesso. Volevo anche specificare che negli scorsi 3 mesi ho seguito una dieta prescritta da una nutrizionista e ho perso parecchi kg più velocemente di quanto pensassi e non vorrei essere stata anche causa di questa scarsa crescita di XX.
Altra cosa che mi sembra corretto specificare è che mattia è nato a termine di gravidanza 2,700 kg e 48 cm, hanno fatto diverse indagini in ospedale ed era tutto ok (io non ho mai fumato né bevuto in gravidanza).
Domani andrò a fare gli esami del sangue e ovviamente la aggiornerò.
Saluti
Gentile mamma,
complimenti per il Suo allattamento di 1 anno.
Alcuni punti:
1) Il controllo calorico NON ESASPERATO (sono certo che il SUo lo sia stato) della mamma non inficia nè la qualità nè la quantità di latte prodotto
2) Il Suo principino ha più che triplicato il peso della nascita. Infatti partiva da "centili" (anche su questi sono certo che il Suo Pediatra Le ha dato ampia spiegazione) bassini se non inferiori alla norma secondo l' EG (< 10 °).
3) L'ipotiroidismo congenito si accompagna a ritardo cognitivo ... invece Suo figlio sembrerebbe bello vispo.
4) Assolutamente concorde con test del sudore (mucoviscidosi) e/o celiachia
5) Del tutto inutile prendere in considerazione la statura di nonni, genitori e affini.
La statura definitiva risente in gran parte dello sprint pre-puberale e puberale.
Nulla a che vedere con i dati antropometrici di un bambino di 12 mesi.
Cordiali saluti e ... ancora complimenti
Dott GG