Data pubblicazione: 15-lug-2017 17.50.27
Gentile dott. Giordano oggi le scrivo per avere il suo parere sul possibile reflusso gastrico diagnosticato oggi dalla pediatra a mia figlia allattata esclusivamente al seno dalla nascita.
La bimba è nata l8 giugno 3430 gr,oggi pesa 5250 gr. Da una settimana circa emette dalla bocca bollicine di saliva,tira spesso fuori La lingua e contemporaneamente sembra masticare;sporadicamente tossisce e starnuta.
Ha anche un po' d aria al pancino per cui do fermenti lattici,sempre dietro suggerimento della pediatra. Questa stessa,visitandola,ha escluso mughetto e infiammazione alla gola.
La piccola a volte mentre poppa al seno emette dei conati,i suoi rigurgiti li ritengo nella norma,quindi non abbondanti ne molto frequenti. Ultimamente noto che dorme un po' di più e sempre dopo aver ciucciato,anche se per pochissimi minuti,si stacca e si addormenta come stanchissima ( nonostante appena sveglia dopo un lungo riposino).
Non sembra particolarmente irritata,se non alle volte quando,dopo aver ciucciato ( nei caso in cui non si addormenta "esausta" come detto prima) si lamenta portando le manine sul viso,ma è comunque facilmente consolabile.
Detto ciò vorrei sapere cosa pensa lei a riguardo e,scusandomi in anticipo per essere stata probabilmente prolissa,vorrei anche chiederle come posso fare per abituarla al biberon in vista del mio rientro a lavoro ( ho tirato del latte per evitare ingorghi e di tanto in tanto gliel ho proposto con il biberon proprio per abituarla,ma lo rifiuta!)
Grazie come sempre per la sua disponibilità.
Cordialmente.
Gentilissima mamma,
ho capito bene ? "nata l8 giugno 3430 gr, oggi pesa 5250 gr." ???
Come dire ha preso quasi due chili in meno di un mese Possibile ??
Se è così ... questa bambina annega nel latte di mamma ! Beata !! Lo fossero tutti i bambini !
La Sua mammella la inonda di pappa in gran quantità !
Certo che tossisce, fa le bollicine, si addormenta "esausta",
rigurgita anche mentre poppa !!!!!!
Certo che ti fa il reflusso gastro esofageo !!
Hai voglia di aria al pancino !
Ma complimenti davvero a questo allatamento così ROBUSTO.
Non posso che dare anche a Lei il benvenuto nel nuovo club di recente fondazione "persi nel bene", anche detto " vuoi stare bene lamentati"
I fermenti lattici ? Ma sa quanta flora (meglio dire microbioma) il Suo latte promuove nelle bambina ?
Ma cosa potrei mai consigliarLe se non continuare così come state andando ?
Non faccia caso ai rigurgitini. La letteratura specialistica li guarda benevolmente come prova di allattamento di successo.
Il reflusso g-e ? ce l'hanno tutti i bambini fisiologicamente sino all'anno.
Da curare ?
Di solito si fa la distinzione fra "rigurgitatori felici" (quelli che rigurgitano, non ci fanno caso, riprendono a mangiare e crescono bene) e "rigurgitatori patologici" (quelli che piangono per il bruciore da acidità retrosternale, sono corrucciati o cerscono così così).
Il reflusso g-e si cura solo nei bambini del secondo gruppo.
A quelli del primo gruppo si fanno solo tanti auguri.
Cordialissimi saluti
Dott GG
PS
cosa è questa cosa che vorrebbe abituare la piccola a prendere il biberon ??
Adesso, proprio nella vostra situazione eviti.
Piuttosto si tiri del latte durante la giornata e se lo congeli (può stare anche 8-10 mesi) in vasetti di vetro.