Data pubblicazione: 5-lug-2018 10.41.02
Buonasera Dott. Giordano, Le scrivo per un'informazione su un farmaco in allattamento. Allatto mia figlia ormai molto poco, circa 1/2 volte al giorno solo x dormire (lei è grandetta, ha 3 anni e mezzo). Mi è stato prescritto 'avalox 400mg' per un tampone faringeo risultato positivo allo streptococco A. Ho provato a cercare il principio attivo sull'opuscolo OMS ma non ho trovato nulla. Idem sul sito. Capisco che mia figlia è grande e che le poppate ormai sono davvero poche però la prudenza non è mai troppa.. preferisco essere sicura. Consideri che prenderei il farmaco la mattina quindi la poppata (è strano anche chiamarla così visto che prende poco latte ormai) seguente sarebbe la sera per il riposino serale. La ringrazio sempre per la sua disponibilità.
Gentilissima mamma,
l' Avalox 400 ha come principio attivo la Moxifloxacina, un fluorochinolone di nuova generazione riguardo il quale esistono, proprio perchè nuovo, pochi studi
sulla farmacocinetica in allattamento.
Dato che passa nel latte, si ipotizza che in caso di uso protratto e dove il bambino fosse pienamente allattato al seno, potrebbe realizzarsi qualche problema alla flora batterica intestinale del pupo. Gli autori consigliano di usare la Levofloxacina, molecola meglio conosciuta, al suo posto.
Nel vostro caso in realtà ogni ragionamento è puramente speculativo: figurati !!! Un allattamento o meglio un attacco al seno puramente consolatorio un paio di volte al giorno !!!!!
Quindi non ci penserei nemmeno tanto.
Cordiali saluti
Dott GG