Data pubblicazione: 12-ott-2014 21.17.14
Buonasera Dott. Giordano,
la ricontatto per G. bimba nata il 24 settembre all’ospedale Cervello, volevo chiederle un informazione, ieri pomeriggio visto la bella giornata, io ed il mio compagno abbiamo deciso di fare una gita a scopello dai miei suoceri, rimanendo a dormire li, abbiamo notato un comportamento diverso della bimba, ovvero pianti senza un motivo preciso, l’attaccavo al seno perché si metteva le manine in bocca, app ciucciava 5 minuti e scoppiava in lacrime allora le facevo i massaggini nella pancia si calmava 5 minuti e poi di nuovo a piangere e poi alcune volte alza o il braccio o le gambe è trema come se avesse la “ vibrazione “ ( non so come spiegarglielo) e poi subito dopo si ripeteva come descritto sopra.. non era mai successo che lei si comportasse così, allora abbiamo associato il cambiamento di casa, il cambiamento dei rumori della gente non lo so…. siamo appena rientrati in casa aveva fame le ho dato il seno ha ciucciato 5 minuti e ha pianto e poi basta… adesso l’ho messa sul tappetino di gioco.. ha ogni tanto una crisi di pianto di 4 secondi e poi si tranquillizza… io non lo so è un problema di latte?…. non la soddisfa? giorgia rispetta tutte le regole che lei ha insegnato a noi mamme, mai dato il ciuccio ne il biberon…ho solo ciucciato il mio capezzolo.
Mi perdoni se la disturbo
Gentile mamma,
francamente non saprei cosa dire !!
E' un atteggiamento insorto improvvisamente oggi ?
E' una bambina di 18 gg. quindi una valutazione del suo allattamento si può fare.
Sino ad ora ha manifestato i soliti segni oggettivo/soggettivi di allattamento valido ?
Molte pipì e chiare di colore, diverse cacche ? rigurgitino di latte ? Incremento ponderale di 150-180 gr la settimana ?
Il seno lasciato con espressione soddisfatta ? etc.
Se sì mi sembra poco credibile che il latte sia scomparso improvvisamente ...
Quello che descrivete voi è uno stato di "irritabilità" - "insofferenza" ...
Ha il nasino chiuso ? Ha macchioline bianche (candidiasi) in bocca ... però in questo caso rigurgiterebbe !
vediamo come evolve la situazione e ri-sentiamoci.
Saluti
Buon pomeriggio Dott. Giordano, si diciamo che poi si è ripetuto anche la domenica mattina, ma poi rientrati in casa, si è stabilizzata la situazione, lei fa molta pipi e cacca regolare ( facendo un fatica a farla , spinge ma non va di corpo subito infatti i bisogni vengono preceduti dai pianti per via delle colichette) per quanto riguarda il rigurgito non lo fa sempre, l’incremento del peso non so , perché il pediatra ha deciso di pesarla una volta al mese, per quanto riguarda il latro non penso sia sparito perché lei durante il giorno mangia tranquilla. L’unica novità è che le sono spuntate delle puntine in faccia ed io pensavo fosse irritazione dovuta dalla barba del papà, invece il pediatra ha detto che è l’acne dei poppanti, queste puntine le ha sul viso un po’ sull’orecchio e due tre sul collo, non mi ha detto di mettere nulla. io l’unica paura è che magari siccome io quando ho fatto i tamponi sono risultati positivi, e quando ho partorito le ostetriche mi hanno dato l’antibiotico ma io ho partorito prima che finisse la flebo, infatti l’ostetrica mi ha detto di stare attenta nei 20 giorni successivi alla nascita.. mi ha detto di preoccuparmi se era giù se non mangiava ecc ecc… beh sinceramente un po’ sono preoccupata, lei ovviamente avverte questo mio stato e forse di conseguenza non è tranquilla neanche lei.. mi corregga se sbaglio. Mi hanno consigliato di dare la sera il biberon con il mio latte, ma io non l’ho fatto ricordandomi delle sue “lezioni/ consigli” lei che mi dice?
Saluti
Le dico di continuare ad allattare con fiducia direttamente al seno, di attaccarlo il più spesso possibile al minimo segno di invito del bambino.
Di pesare di nuovo il bambino per accertarsi che il peso sia in ascesa (è solo per prudenza e non per nevrosi).
Se ne infischi delle puntine: sono acne del neonato.
Ci ri-sentiamo
Dott GG
Dottore buon pomeriggio,le puntine adesso le ha anche in testa,orecchie,collo negli occhi... lei mi conferma che é acne neonatale?se è si dovrei mettere qualcosa? (foto allegata)
L'atteggiamento più saggio sec. me é non mettere nulla e lavare il bimbo
con sola acqua senza detergenti o con meno detergenti possibili.
Però, alla fine, mi rimetterei al giudizio del Suo pediatra di famiglia che é la persona appropriata con cui confrontarsi.
Dott GG