Preferenza "di lato" ...

Data pubblicazione: 3-apr-2019 20.39.41

Gentilissimo dottore Giordano.

Le ho scritto qualche giorno fa per un problema di montata lattea imponente ma scarsa produzione di latte da uno dei due seni.

Ho seguito i suoi consigli... Attacco sempre mio figlio prima dal seno pigro fino a che non si spazientisce (sta anche 20-30 minuti) e poi passo all'altro seno.

Successivamente svuoto il seno pigro con il tiralatte (ma solo un paio di volte al giorno,perché cerco sempre di preferire mio figlio al tiralatte).

La notte però va male, perché non si vuole attaccare per molto tempo dal seno pigro, piange e si lamenta.

Adesso entrambi i seni sono morbidi e non son più dolenti da un paio di giorni.

Sento solo arrivare il latte quando mio figlio inizia a ciucciare, ma soprattutto dal lato "buono" e molto blando da quello pigro.

Anche se lei dice sempre che la quantità di latte tirato non equivale al latte ingerito dal pargolo, risulta però ridotto... 15 ml scarsi rispetto ai 30 dei primi giorni.

Mio figlio è nato 3980g il 24/03. Il 27/03 è stato dimesso con un peso di 3690g e lunedì 1 aprile ha fatto il controllo dalla pediatra che ha detto che sta cominciando a riprendere peso, 3700g.

Nonostante ciò mi sento sconfortata da questo seno pigro, pensavo che essendo la seconda volta che allatto sarebbe andata meglio, senza stress per il piccolo e per me.

Le chiedo cosa potrei fare di più per aumentare la produzione di latte.

Ho letto sul sito che ogni tanto lei prescrive il peridon, ma non a tutte le mamme.

Nel mio caso cosa consiglia?

Ho grande stima di lei, perché grazie ai suoi preziosissimi consigli sono riuscita, con il mio primo figlio, a raggiungere l'allattamento esclusivo al seno dopo un inizio andato male per i primi due mesi, in cui ero abbandonata a me stessa e alle integrazioni di formula.

La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrà darmi.

Cordiali saluti

Gentilissima mamma,

mi dispiace davvero che Lei stia vivendo questo momento di scoramento e, penso, di stanchezza . ...

D'altra parte adesso è il momento di tirare fuori la grinta e la lucidità che fanno delle mamme (soprattutto quelle Italiane !) delle tigri

quando si tratta della protezione e della sicurezza del proprio cucciolo !

Lasci perdere la storia del seno "pigro" e del seno "bravo".

E' una esemplificazione che, purtroppo mette in risalto non la forza di quello "bravo" e "super-bravo" , ma ahimè, la presunta insufficienza dell'altro.

Ribadisco che UN SOLO SENO è sufficiente a tirare su uno o anche due bimbi in buona salute e perfetta forma.

Lo sostiene TUTTA LA LETTERATURA SCIENTIFICA specialistica mondiale e ...,

scusi l'immodestia, centinaia di casi che ho potuto sperimentare in prima persona. In testa quello di mia moglie e di mia figlia, allattata felicemente al seno per un anno. Torni a a scusare la nota autobiografica !

Il punto è un altro !

Ripercorriamo razionalmente e senza pregiudizi la Sua situazione.

1) A dieci giorni di vita Suo figlio ha un peso inferiore del sette per cento a quello della nascita. Fisiologico !

Siamo sotto al dieci per cento. Per di più sembra sia in ascesa. E per di più si trattava di un pupone di quasi 4 chili e nulla vieta ipotizzare che alla nascita fosse anche piuttosto edematoso, cioè gonfio ...

2) La mamma ha risolto i problemi di ingorgo: ottimo

3) E' una mamma motivata. Alla seconda esperienza. Bene !

4) Scarica con sufficiente regolarità il seno sotto accusa, sia con tiralatte, sia con l'attacco ragionato del pupo: Brava

5) La mamma NON lamenta segni di disidratazione del piccino: NON urine scarse o colorate (= concentrate).

Non riferisce ittero. Benone !

6) Non lamenta riduzione delle evacuazioni di feci. Bene. (Attenzione dopo le prime settimane è fisiologico fare cacca anche ogni tre o quattro giorni)

7) Il bimbo si attacca regolarmente al seno, pur manifestando le sue preferenze di lato e le (NORMALI) proteste. Ottimo

Qualora Lei fosse in grado di aggiungere a tutti questi elementi OGGETTIVI POSITIVI il sigillo di qualità: "Il bambino si stacca dal seno (NON IMPORTA QUALE DEI DUE) con aria soddisfatta, anche se si vuole riattaccare dopo 1/2 ora o un'ora", allora avrebbe descritto una situazione di allattamento di successo !!!

Quindi, faccia un bel sorriso a Suo figlio. Scacci questa nuvola nera dalla Sua testa. Faccia un bel respiro, tiri fuori la grinta e ci dia dentro come Lei pienamente sa fare .

Io resto in ascolto !

Un carissimo saluto

Dott GG

Gentilissimo Dottore Giordano, io non smetterò mai di ringraziarla per il supporto professionale, qualificato, psicologico e morale che Lei mi ha dato.

Grazie alla sua mail sono veramente riuscita a mandar via la nuvola nera che mi affliggeva.

Aggiungendo poi la nota positiva della soddisfazione di mio figlio quando finisce di mangiare, posso adesso sentirmi totalmente serena nell'affrontare questo meraviglioso percorso che è l'allattamento.

E ribadisco... Tutto questo grazie a Lei.

Un caro saluto