pillola del giorno dopo
Data pubblicazione: 23-lug-2018 13.41.56
Buongiorno,
Le scrivo ora perché mi sono svegliata per l’ansia, non so se è perché di notte sembra tutto amplificato, di fatto ho bisogno di una risposta veloce per poter agire velocemente in caso.
Mi sento un po’ un’adolescente cretina a farle questa domanda...
Allora io ho partorito 4 mesi fa, allatto al seno veramente poco perché non ho molto latte, il ciclo mi è già tornato! Praticamente è tornato subito! Circa 1 mese e mezzo dopo...
Il mio dubbio è se prendere o meno una pillola del giorno dopo, vorrei sapere, se possibile, la percentuale di rischio che c’è che io sia rimasta incinta. So che in condizioni normale mi riderebbe in faccia ma ho sentito che dopo partorito si è molto più fertili, e non so di quanto!
Io voglio stare tranquilla, ma al tempo stesso in adolescenza presi 2 pillole del giorno dopo e lessi non so dove che sono talmente forti che ne sarebbe consentita solo una in tutta la vita, quindi sinceramente l’idea di prenderne un’altra se non c’è motivo non mi va.
Secondo lei sarebbe meglio prenderla? E se sì, posso prenderla tranquillamente o rischio che con l’allattamento possa passare qualcosa a mia figlia?
Grazie
Gentile mamma,
capisco l'ansia che attanaglia la mente e che esplode di notte.
Mettiamo un pò di ordine:
1) la "pillola del giorno" è un progestinico, una sostanza presente anche in molte pillole contraccettive, impiegata però in un dosaggio 10-15 volte maggiore rispetto al dosaggio giornaliero (1,5 mg). Agisce bloccando l'ovulazione.
Secondo vari recenti studi non ha effetti sull'impianto e non dovrebbe essere in alcun modo abortivo.
In buona sostanza agisce "simulando uno stato di gravidanza chimico", inibendo, appunto, una ulteriore ovulazione.
2) Non ha, RIPETO NON HA, ANCORA NON HA effetti tossici sul bambino allattato al seno. L'emivita del farmaco é di circa 1-2 ore. Il passaggio nel latte é molto scarso: circa l' 1 per mille della concentrazione plasmatica della mamma.
3) Può avere un effetto inibitorio sulla lattazione, per cui potrebbe riscontrare una transitoria riduzione della produzione di latte.
4) Mi sembra una favola metropolitana questa cosa che "è un farmaco che si può prendere una sola volta nella vita" !!!
Non esistono farmaci del genere. Veleni sì / farmaci no.
In conclusione, se la può far sentire meglio, l'assuma pure e continui ad allattare con serenità, anzi la attacchi al seno il più spesso possibile per "compensare" il potenziale effetto inibitorio del farmaco.
Cordiali saluti
Dott GG