reflusso gastro esofageo

Data pubblicazione: 9-set-2017 16.17.41

Buon pomeriggio dottore Giordano! Ho bisogno di un consiglio!

Forse si ricorda di me..sono la mamma bis che ha partecipato ai suoi incontri a luglio (con mia sorella, incinta anche lei).

Il 2 agosto è nata M. che è una grande mangiona: nel suo primo mese ha preso 1,500 kg! anche con lei l'allattamento esclusivo a richiesta sta dando soddisfazioni...nonostante i continui ingorghi (dai quali lei stesso mi aveva messo in guardia!)

Non usiamo ciuccio!

Ora il problema è che lei molto spesso durante la giornata rigurgita sia "ricottina" che latte appena ciucciato!

So che è fisiologico..ma ne butta davvero troppo..al punto che spesso si addormenta al seno, dopo pochissimo si sveglia perché rigurgita, allora vuole di nuovo il seno, si riaddormenta e si risveglia perché rigurgita, e allora......

insomma...un cerchio quasi senza fine!

Ora mi chiedo: esiste qualcosa che potrebbe aiutarla? Un ciuccio (che io odio e che ritengo inutile in generale..) potrebbe forse aiutarla a non continuare a prendere latte anche quando la pancia è piena?

Grazie

Gentile mamma,

complimenti per il Suo allattamento di gran successo.

Non credo che la tettarella abbia nel Suo caso una indicazione scientifica o pratica.

La piccina rigurgita a causa del fisiologico reflusso gastroesofageo che affligge tutti i bambini. Non c'entra nulla il presunto surmenage digestivo da continua ruminazione di latte.

Come detto in occasioni di altre mail

Vanno curati i rigurgitatori "infelici", quelli che non crescono oppure hanno crisi di pianto (esofagite) a seguito del refflusso.

I rigurgitatori "contenti", quelli che sono indifferenti al rigurgito (specie se allattati al seno) e che crescono bene (mizzica quanto è cresciuta !!!) vanno solamente ignorati.

Quindi, come vede, deve rassegnarsi a cambiare vestitini e bavaglini inzozzati di ricottina a volontà !!

Complimenti ancora e tantissimi saluti

Dott GG

PS tra l'altro, data la tendenza della mamma a farsi ingorghi recidivanti, la pupa da brava "personal trainer" non fa altro che drenare e drenare ed allontanarne il rischio !!!

Caro dott. Giordano...e va bene! Mi rassegnerò a lavare e a puzzare di vomitino 24/24h!

Grazie della risposta rassicurante (si! Anche una bis-mamma ha bisogno di rassicurazioni) e celere!

Buon lavoro!