Mughetto o Candidiasi orale e del seno. Disturbi della dentizione.

Data pubblicazione: 20-set-2020 14.12.03

Buonasera dottore ,

Sono XY Mamma di YYY quasi 15 mesi ,allattata ancora al seno, (preciso che è ancora “una grande ciucciona“ ciuccia tantissimo)“l’ho disturbata diverse volte, i suoi consigli sono stati sempre utili.

La disturbo nuovamente per un consiglio, da oggi mia figlia ha una patina bianca sulla lingua ,le allego anche foto.

Mi hanno detto che forse è mughetto, io mi chiedo ,è possibile anche se io non ho nessun fastidio al seno?

Mi ha suggerito di pulire la lingua,io ricordo che lei al corso diceva che non andava fatto, non so se vale anche per questa fascia di età.

Lei ha qualche consiglio da dare in merito..

Grazie ancora .

Gentile mamma,

complimenti per il Suo curriculum ! Immagino quante difficoltà, quanto impegno, quante incomprensioni e critiche.

La regola di questo portale è che "si parla solo di allattamento" ... quindi il Suo quesito c'entra solo di sguincio.

Altra regola è che il nostro strumento non può sostituire l'approccio diretto e che la presa visione è sempre il golden standard.

Tuttavia mi sento di poterLe dire che

1) Non è detto che se il bambino ha il mughetto la mamma debba avere obbligatoriamente una candidiasi dell'areola. La suscettibilità e vulnerabilità individuale di fronte le malattie, ovviamente, è estremamente variabile

2) Dalla foto non sembrerebbe mughetto (ripeto non sembrerebbe USO IL CONDIZIONALE !) perchè si tratta di una patina omogenea e mancano le classiche lesioni isolate qui e lì. Inoltre il mughetto colpisce maggiormente e tipicamente l'intorno delle guance con chiazzette biancastre con un minimo di infiammazione. Il bambino di solito è infastidito e non sono rari i rigurgitini.

3) La pratica di pulire, strofinare sulla lingua e dentro le labbra con garzina e, peggio, con bicarbonato, come Lei sa, non mi trova d'accordo perchè provoca l'abrasione della delicatissima mucosa orale e ... insomma l'indebolimento di una barriera di difesa.

4) Di solito il ciuccio è il grande colpevole in caso di mughetto, non perchè zozzo, ma perchè produce microtraumatismi della mucosa (le abrasioni di cui sopra)

L'allattato al seno di solito, saggiamente, non è un abituè del ciuccio.

I dentini di Suo figlio sono una delizia !

Le ricordo che la dentizione, dai processi preparatori gengivo-alveolari alle fasi eruttive vere e proprie riconoscono dei meccanismi infiammatori.

E' la piccola patologia (se è lecito chiamarla così) più frequente nei bambini (ce l'hanno tutti !) e più negletta dalla letteratura scientifica (non la calcola nessuno ) eppure è causa di prurito/fastidio intrattabile, dolori, scoppi di pianto (specie serali), cattiva digestione (cacca verde, puzzosa, mal digerita), rigurgiti, tossetta, congestione rinofaringea e talvolta febbre.

Tutta roba a cui si può ovviare con piccole dosi di paracetamolo o (meglio) ibuprofene, lavaggi nasali frequenti con fisiologica o altre soluzioni saline ipertoniche, indifferenza verso le feci verdi ed astensione dagli antibiotici.

Cordiali saluti

Dott GG