Post date: Apr 15, 2019 1:39:13 PM
Regolamento della prova per competenze:
La prova consiste di 15 domande a cui rispondere nel tempo di 60 minuti. È consigliato l’uso di una calcolatrice tascabile (MA NON UN TELEFONO CELLULARE) e di un righello. Il retro dei fogli con le domande può essere usato per calcoli e appunti, NON POSSONO INVECE ESSERE USATI ALTRI FOGLI.
La risposta corretta ad ogni domanda vale 4 punti, per un totale di 60 punti.
Delle 15 domande, 6 sono a risposta multipla: l’alunno deve rispondere segnando con una croce l’unica risposta corretta fra le 4 possibili, che sono contraddistinte dalle lettere A, B, C, D. Se la risposta non è corretta oppure non viene data vale 0 punti. Usare una penna nera o blu e non una matita.
Se l’alunno si accorge di aver sbagliato, può correggere SCRIVENDO NO VICINO ALLA RISPOSTA SBAGLIATA e mettendo una croce accanto alla risposta che si ritiene giusta.
In alcuni casi le domande chiedono di scrivere la risposta o il procedimento: in questi casi leggere bene la domanda e rispondere in modo chiaro e conciso.
Porta materiale di cancelleria, calcolatrice.
Chi sarà sprovvisto di materiale o utilizzerà materiale non consentito, riceverà una nota disciplinare.
Esercizi:
Un negoziante aumenta il prezzo di un paio di scarpe del 10%; a fine stagione, dopo aver praticato su quest'ultimo prezzo uno sconto del 20%, le scarpe vengono vendute a 66 E. Qual era il prezzo originario delle scarpe?
Aldo riesce a raccogliere la somma do 8 E e 40 centesimi utilizzando 30 monete, alcune da 20 e altre da 50 centesimi.
quante monete da 20 e quante da 50 sono necessarie?
quale sarebbe la risposta se volesse raccogliere 8 E?
Un parcheggio a pagamento propone ai suoi clienti un abbonamento annuale che permette di ottenere uno sconto sulla tariffa oraria di sosta. Alessandro si chiede se l'abbonamento può risultargli conveniente. Per studiare la situazione costruisce una tabella con le varie spese con o senza abbonamento. Le prime righe della tabella di Alessandro sono riportate qui sotto:
Qual è la tariffa oraria di sosta per chi non è abbonato?
Qual è la tariffa oraria di sosta per chi è abbonato?
Quanto costa l'abbonamento?
Qual è il numero di ore di sosta per cui l'abbonamento risulta conveniente?
La somma del numeratore e del denominatore di una frazione è 18. Sommando 8 al numeratore e sottraendo 8 al denominatore si ottiene la frazione reciproca. Qual è la frazione?
Risolvi 2-2(x-6)+0,25 = -0,2(2-x)
Risolvi (x-1)2 - (x+1)2 = x(x+1) + (1-x)(3+x)
Risolvi 5/x + 4/x = 3
Risolvi (2x-1)/(x-2) = 3/(x-2)