Post date: Apr 27, 2018 6:42:31 PM
Se non fosse possibile avere cariche elettriche isolate ma solamente dipoli elettrici, vorrebbe dire che all'interno di una qualsiasi superficie chiusa la carica totale sarebbe sempre nulla.
In questo caso, il teorema di Gauss direbbe che il flusso totale del campo elettrico attraverso qualisasi superficie chiusa sarebbe sempre nullo.
Vale la pena sottolineare (anche perché il video qui sotto non lo fa) che il teorema di Gauss per il campo elettrico (o per il campo gravitazionale) vale perché la forza di Coulomb (o la forza di gravitazione) è proporzionale all'inverso della distanza al quadrato.
Nel caso del campo elettrico, non è possibile separare i poli magnetici, perché ogni volta che spezziamo un magnete creiamo una coppia di nuovi dipoli. E sperimentalmente si verifica che il flusso del campo magnetico attraverso una superficie chiusa è sempre nullo, proprio come se la forza dovuta ad un immaginario monopolo magnetico seguisse anch'essa la legge del quadrato della distanza come il campo elettrico e quello gravitazionale.