Post date: Jun 22, 2019 3:54:57 PM
Per portarci avanti con la preparazione all'esame dell'anno prossimo, quando vi sarà chiesto di improvvisare collegamenti interdisciplinari, vi consiglio qualche lettura estiva:
Il primo libro è "La rivoluzione dimenticata", di Lucio Russo, un saggio sulla scienza ellenistica che ogni studente di liceo classico dovrebbe leggere. Il secondo capitolo, quello che riguarda la matematica, è forse il più ostico, ma il resto del libro non dovrebbe darvi problemi. Dello stesso autore, "Stelle, Atomi e Velieri" è una lettura un po' più facile (e di più recente pubblicazione).
Per chi ha interesse nel campo delle neuroscienze, "Il pallino della matematica", di S. Dehaene, è un saggio sul funzionamento del cervello davanti a problemi aritmetici. Anche se l'idea di matematica dell'autore è un po' riduttiva, il libro è pieno di spunti interessanti.
Mathisintheair è un blog divulgativo sulla matematica applicata e sulla fisica. In inglese, ci sono alcuni TED talks interessanti. Videoblog (in inglese) sulla matematica (senza troppi collegamenti interdisciplinari) sono mathologer e numberphile.