Post date: Oct 26, 2015 6:30:34 PM
Aiutandoti con la soluzione, confronta l'esercizio 4 del compito
Due candele della stessa altezza vengono accese simultaneamente. La prima si consuma completamente in 4 ore, la seconda in 3 ore. Supponendo che le candele brucino a velocità costante, dopo quanto tempo, dal momento dell’accensione, la prima candela è alta il triplo della seconda?
con l'esercizio sulla regata tra Oxford e Cambridge che avevamo discusso in classe:
In una regata sulla distanza di 2000 m, una imbarcazione viaggia alla velocità costante di 4 m/s. Una seconda imbarcazione viaggia alla velocità di 5 m/s, ma parte con un handicap di 30 s.
Quando viene raggiunta la prima imbarcazione?
Modificando il foglio di lavoro per il problema della regata oppure partendo da zero (trovi le istruzioni passo-passo in questa pagina), realizza un foglio Geogebra (accetto anche altri fogli di calcolo) che rappresenti il problema delle due candele invece di quello della regata:
Nel foglio di calcolo (si accede dal menù "visualizza") usa la colonna A per il tempo, la colonna B per l'altezza della prima candela ad ogni istante e la colonna D per l'altezza della seconda colonna, sempre al variare del tempo. Poi fai il grafico: usa le colonne C ed E per i punti di coordinate (A2,B2), (A2,D2) sulle ascisse metti il tempo, sulle ordinate l'altezza della candela al variare del tempo.