Post date: Jan 28, 2021 11:10:26 AM
guidi un motorino in una strada dritta alla velocità di 20 m/s per 20 km, poi la stada si allarga e riesci a viaggiare a 30 m/s per 10 km. Calcola il tempo che impieghi ad arrivare alla fine.
una studentessa esce dalla porta dell'aula, che si rtova a 8,2 m dall'inizio del corridoio e cammina verso l'altro estremo alla velocità costante di 1,7 m/s. Scrivi l'equazione del moto della studentessa scegliendo l'inizio del corridoio come s=0m. Determina in che posizione si trova la studentessa dopo 5 s. Calcola dopo quanto tempo sarà a 10 m dall'inizio del corridoio. Disegna in un grafico cartesiano (tempo sulle ascisse e posizione sulle ordinate) la posizione della studentessa al variare del tempo.
Due treni partono da due stazioni A e B distanti tra loro 40 km. A parte alle 12.05 e procede con una velocità costante di 150 km/h, B parte un quarto d’ora più tardi con una velocità di 120 km/h. procedono nella stessa direzione. A che ora si incontrano? Se la stazione di arrivo C dista da B 20 km, e quindi da A 60 km, è possibile che i due treni viaggino sullo stesso binario?
Due candele della stessa altezza vengono accese simultaneamente. La prima si consuma completamente in 4 ore, la seconda in 3 ore. Supponendo che le candele brucino a velocità costante, dopo quanto tempo, dal momento dell’accensione, la prima candela è alta il triplo della seconda?