Data pubblicazione: Mar 07, 2011 9:51:38 AM
La scheda sul grande romanziere russo, già presente nel sito, è stata completamente rivisitata e approfondita per offrire uno sguardo d'insieme sulle opere principali e sulla poetica dostoevskiana. Inoltre, la trattazione del suo pensiero è stata arricchita da schede sui principali romanzi: Memorie del sottosuolo, Delitto e Castigo, L'idiota, I Demoni, l'Adolescente e I fratelli Karamazov.
In questo modo sarà più facile affrontare lo studio del suo pensiero e sviluppare i temi e i riferimenti che si ritroveranno in tanti autori successivi, a partire da Ŝestov e dagli esistenzialisti francesi (Sartre, Camus) ma anche da autori quali Kafka, Hesse e Gide.
L'insieme delle schede è dunque più duttile nella consultazione e permette di scegliere anche l'eventuale approfondimento della sua concezione a differenti livelli perché offre le informazioni sulla trama e i personaggi principali così da facilitare la percezione dell'universo interiore e della visione del mondo di un romanzo fortemente filosofico come quello presente nei capolavori del grande maestro russo.