Lettera dai docenti della 5D

Ci siamo ragazzi e ragazze, siete giunti fin qui!

Il prezioso tempo, a volte lungo, che avete trascorso in questo Liceo sta per arrivare alla fine. Vi abbiamo visto crescere nel corpo, nei desideri, scoprendo un po’ alla volta le inclinazioni e lo stile di ciascuno di voi.

Molte volte i silenzi hanno accompagnato il nostro tempo insieme, quasi una distanza o una apparente incomunicabilità; la fatica nel creare una relazione, un confronto, una discussione, ha coinvolto anche noi docenti, non lo abbiamo mai nascosto.

Custodiamo intimamente però quei momenti in cui è nata una domanda, una richiesta che ha trasformato il senso del nostro stare insieme diversi anni: aprirsi a interrogativi, alla ricerca di senso, a punti di vista lontani… far nascere il desiderio di approfondire, confrontare, comprendere, interpretare.

Fra poche settimane, terminati gli esami, vi attendono novità: le vostre scelte, l’università, nuovi ambienti, nuovi incontri e un futuro da costruire. Attingerete però dalla vostra storia, da quello che avete già scoperto (di voi, prima di tutto, nel bene e nel male) in questi anni.

Non è ancora però il momento dei saluti. Manca poco, ma la scuola non è ancora finita! E’ l’ora di mettere a frutto le esperienze, le competenze, le strategie, le indicazioni raccolte in questi anni. Se ancora non bastasse, è l’occasione per trovarne (sperimentarne?) di nuove: coraggio, è il momento di osare!

Un abbraccio, buon cammino.