Ci siamo dovuti separare

“Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio” - Antoine de Saint-Exupèry. L’inizio del percorso della scuola superiore ha segnato la fine di un importante percorso e soprattutto un’importante sezione della mia vita. Con questa sono inevitabilmente finite delle amicizie.

Ricordo ancora il primo giorno di scuola media nel settembre 2018: ero molto emozionato e al contempo agitato, durante l’estate mi ero trasferito a Padova e non avevo stretto alcuna amicizia. Nel cortile della scuola, mentre aspettavamo di essere chiamati dai professori, tutti avevano qualcuno con cui conversare, ma non io. È stato un inizio complicato, quello della prima media.

Tre emozionanti anni dopo era l’ora di abbandonare questo percorso e dunque coloro con cui l’ho attraversato. Loro, con cui ho passato così tanti momenti felici e spensierati, con cui ho sbagliato e ho riso. Con loro ho vissuto momenti indimenticabili, ma adesso è ora di prendere la propria strada e, inevitabilmente, dividerci.

Per questo inizio nutro grandi aspettative. Sarà un percorso impegnativo, lo so, ma sono emozionato di trovarmi in un ambiente in cui ogni studente ha più autonomia, indipendenza e, di conseguenza, responsabilità.

E.L.C., 1^C