Vivere significa viaggiare

La vita è un grande viaggio di cui, però, non conosciamo la destinazione. Forse è proprio questa imprevedibilità che la rende unica.

All’inizio di un viaggio il nostro bagaglio contiene tutto il necessario per affrontare una nuova esperienza.

Ma come ci si prepara ad una nuova avventura?

Prima di tutto c’è il momento della valigia, in cui ci ritroviamo davanti ad una montagna di vestiti che non useremo mai, oggetti superflui che non sappiamo nemmeno quando e se ci torneranno utili.

Fissiamo quegli abiti per ore intere cercando di capire quale sarà la loro utilità. E infine decidiamo sempre di portare un intero armadio con la solita scusa: “non si sa mai, magari anche questo può servirmi”.

Ma qual è il bagaglio della vita? Non c’è. Non ci si prepara per affrontarla e non si sa come farlo.

Ma è davvero così importante essere pronti a tutto ciò che ci può capitare? Alla fine di una vacanza quello che ci ricorderemo sarà ciò con cui siamo partiti? Ciò che non si dimentica sono le scoperte, le albe, i tramonti, le risate, le notti insonni, le conoscenze, gli amori e le amicizie.

Tuttavia, arriva un momento, nella vita, in cui iniziamo ad accumulare ricordi e nuove esperienze ed è quello il bagaglio con cui ci ritroviamo ad affrontare le situazioni che ci circondano.

Dopotutto, proprio come un viaggio, la vita è composta da emozioni inaspettate, di leggerezza, di spensieratezza e di risate contagiose.

Gli imprevisti accadono sempre, direi che ce ne siamo accorti un po’ tutti, in particolare nell’ultimo anno in cui la pandemia ha messo in pausa le nostre vite.

Auguro a voi che state leggendo, di riuscire a vivere a pieno questo percorso, di riuscire ad affrontare tutto con leggerezza senza mai dare troppo peso alle difficoltà. Esse ci saranno sempre, ma se ci circondiamo delle persone giuste, tutto sarà meno complicato.

Spero, inoltre, che abbiate sempre la forza di prendervi cura della vostra persona.

Dopotutto, se ci pensate, la bussola della nostra vita siamo noi stessi. Ognuno di noi può decidere chi essere, quale sogno inseguire e qual è la propria destinazione.

Buon viaggio,

D. D. 4^F