Lo spazio dei film

GRAZIE RAGAZZI

Da poco uscito al cinema, racconta l'esperienza di Antonio, un attore che non sale su un palco da anni che si ritrova a dover fare un corso teatrale in carcere. Deluso ma comunque speranzoso si aspetta molti interessati, ma solo in cinque aderiscono al progetto. Nonostante un inizio difficile i ragazzi si appassionano riuscendo a realizzare un vero spettacolo e hanno tanto successo che sono richiesti per una tournée in tutta Italia. Anche se in carcere, i ragazzi provano a ritrovare un loro spazio dove loro sono padroni del proprio tempo e della propria vita, loro che di spazio ne hanno davvero poco, che di tempo ne hanno fin troppo, che però non possono usare, perché vivono in attesa…Tutti loro però riescono a trovare il modo di vincere, a rivedere un figlio, a rendere fiera la madre, la moglie, a ricominciare una carriera che sembrava già finita, ad imparare tre pagine di monologo nonostante non si sapesse scrivere e a malapena leggere…

INTERSTELLAR 

Ambientato in un lontano futuro dove la Terra è povera e ormai priva di risorse, il protagonista scopre che, nonostante le informazioni del governo, la NASA non è veramente stata chiusa ma sta cercando di trovare una nuova casa per l’umanità. Un gruppo di scienziati parte quindi alla ricerca di un nuovo spazio in cui vivere, decidendo di esplorare tre pianeti. Durante il viaggio sul secondo pianeta il protagonista si ritrova all’interno di un tesseract a cinque dimensioni tramite il quale riesce a comunicare a sua figlia sulla Terra informazioni sul buco nero che riusciranno a completare l’equazione sulla gravità per far fuggire l’umanità dalla Terra. Espulso dal tesseract rivede sua figlia anche se nel mentre per lei sono passati novant’anni e lei è diventata una nota scienziata, lui riprende tuttavia il suo viaggio e va nel terzo e ultimo pianeta dove si scoprirà ci può essere vita.

WANDA VISION

Miniserie prodotta dalla Marvel, ci racconta da vicino la storia di Wanda e Visione in un mondo idilliaco creato dalla protagonista apposta per loro. La vita dei due procede a gonfie vele, in perenne evoluzione dagli anni cinquanta fino ai giorni nostri. Distrutta per la morte del marito da parte di Thanos in Avengers Endgame, Wanda decide di ricreare Visione e di dare vita ad uno spazio loro, una cittadina da lei creata dove i due possano vivere in tranquillità. Dopo poco però la SWORD arriva ad indagare sulla bolla creata dalla protagonista con l’intenzione di liberare gli abitanti sotto il controllo di Wanda ma con il reale scopo di creare dai resti di Visione e con l’energia di Wanda un’ arma indistruttibile. Nel finale, la protagonista deciderà di abbandonare la città e l’universo da lei creato e di imparare a conoscere più a fondo i suoi poteri.

STAR WARS

Una saga di film formata da tre trilogie, tutte ambientate in una galassia immaginaria, in un’epoca non precisa.

Guerre stellari, galassie, pianeti, creature bizzarre, robot, droidi, Jedi e Sith, la Forza, il Lato Oscuro, la continua lotta tra il bene e il male, la famiglia e, infine, l’amore.

Ogni trilogia racconta vicende a sé stanti, ma con un unico filo conduttore: la lotta tra il Lato Oscuro (l’abuso di potere, la perdita della ragione) e la Forza (l’autocontrollo, la ragione).

A.F., 3^A, e E.E.S., 3^C