Lettera dalle studentesse e studenti di 5F

Ciao 5^F,

è un po’ strano per noi ritrovarci qui a scrivere una lettera per salutarvi, forse perché dobbiamo ancora realizzare che prima o poi arriverà il momento, per ognuno di noi, di scegliere la propria strada.

Oggi è il 19 aprile, mancano esattamente 63 giorni alla maturità. È strano poter contare in giorni il tempo che ci separa da quel momento. Probabilmente la maggior parte di noi, il primo giorno di liceo aveva pensato: “Sono tanti anni, manca ancora molto alla fine” e ora invece siamo qui, di fronte a ciò che ci separa dal nostro futuro.

Ma è davvero l’esame ciò che conta di più di questi anni di liceo? Non possiamo ancora sapere come ci sentiremo una volta che saremo usciti da qua ma abbiamo provato ad immaginare ciò che ricorderemo.

L’ansia per un’interrogazione o una verifica, ammettiamolo, non ci mancherà affatto. Tuttavia, della scuola non ricorderemo solo quella sensazione.

Probabilmente, subito dopo l’esame, ci sentiremo un po’ più leggeri e più liberi. E se invece alla fine ci sarà anche un po’ di nostalgia? Per i momenti in cui andare a scuola non significa solo stare seduti su una sedia e ascoltare spiegazioni per cinque o sei ore consecutive. Ad esempio, quando nel 2019 la nostra estate è iniziata con l’Holi Festival, organizzato dalla scuola.

Ci sono poi le amate ore buche improvvise, in cui la giornata si alleggerisce un po’.

Le ore di autogestione, dove a volte ci si iscriveva in gruppi casuali ma almeno poi guardavi un tuo amico e aveva la tua stessa espressione, che stava a significare: “Ma come ci siamo finiti qui?”.

Forse anche l’ansia la ricorderemo ridendo, pensando a quelle volte che, entrando in classe, guardi il tuo compagno di banco e capisci di non essere l’unico a non aver aperto un libro il giorno prima.

Strade diverse, vite diverse: ecco quello che ci aspetta dopo. Ma qualunque sarà la futura strada di ognuno di noi, sappiamo che c’è stato un momento in cui è stata la stessa.

Un grande ringraziamento va a chi ci ha guidato durante questo percorso: i nostri professori. Grazie, quindi, a voi insegnanti, per averci dato le basi per il nostro futuro.

Buona fortuna 5^F,

Daniela Damian, Pietro Banzato