Lettera dai docenti della 5G

Verrà, verrà anche per voi e sarà bello, il momento dei ricordi. Il vostro ricordo del liceo sarà speciale e non solo per le cose usuali: l’amicizia e gli screzi; i professori con le loro manie; l’ansia per il compito e la gioia per il successo; i cambiamenti in voi e attorno a voi.

Il ricordo sarà speciale per i tempi in cui avete vissuto il vostro liceo.

Ricorderete una pandemia arrivata all’improvviso e che all’improvviso ha cambiato il modo di vivere. Molto di ciò che sembrava normale e immutabile spazzato via: non più l’andare a scuola, ma la DaD; non più incontri e sorrisi, ma “distanziamento sociale”; non più programmi e progetti, ma un vivere un po’ alla giornata in attesa dei Decreti. E i volti cambiati sotto le mascherine, fatti più adulti e un po’stralunati; e le capriole nel significato delle parole per cui “è positivo essere negativo”!

Ricorderete la guerra, troppo vicina per essere solo una notizia, troppo gravida di cambiamenti per essere solo un “affare dei potenti”. La guerra rende drammaticamente evidente ciò che si cerca spesso di non vedere: il male che è nell’uomo, e che può distruggere più e peggio di un virus.

Verrà il momento dei ricordi e voi vivrete in un mondo diverso che sarà il mondo che voi stessi avrete contribuito a cambiare forse grazie anche a ciò - poco o tanto - che siamo riusciti a trasmettervi, ma soprattutto grazie a voi stessi.

In questi anni importanti vi abbiamo visti superare a poco a poco le incertezze dell’adolescenza e approdare a una prima maturità. I vostri sogni si sono definiti e ora sono pronti a diventare progetti di vita. In ciascuno di voi c’è un tesoro di doti uniche, e semplici, e speciali: usatele per un mondo migliore, non perfetto, ma migliore.

L’Esame che fra poco affronterete è un piccolo impegno se confrontato all’esame costante che è la vita: vivetelo, con serenità e serietà, sicuri dell’accompagnamento attento dei vostri insegnanti e pronti a “spiccare il volo” dando il meglio per voi e per gli altri.

A tutti: buon cammino!

Il Consiglio di Classe