La genesi del tuo colore

"La genesi del tuo colore", canzone portata al festival di Sanremo 2021 dal cantautore Irama, è un pezzo che fin da subito mi è piaciuto per il suo ritmo e specialmente per il suo profondo significato.

Infatti, come confermato da Irama stesso, questa canzone parla di quando tutto attorno a noi sembra scomparire, togliendoci ogni possibilità di trovare qualcosa a cui appigliarsi, ma proprio quando sembra di trovarsi in un punto di non ritorno, grazie alla forza della disperazione succede qualcosa che fa esplodere ciò che è sempre stato nella nostra anima, facendo così riprendere a scorrere la vita.

C'è stato un periodo in cui ascoltavo questa canzone tutto il tempo perché così significativa per me ed inevitabilmente chiudendo gli occhi riuscivo ad immaginarmi un'animazione che accompagnava il pezzo.

Anche se non è un'animazione, ho finalmente deciso di portare in vita ciò che potevo vedere solo io per condividere anche con gli altri come mi faceva sentire questa canzone.

Disperazione

È difficile andare avanti, camminare per chilometri e chilometri senza trovare un luogo dove poterti riposare.

Camminare da così tanto tempo che ormai diventa un movimento automatico, passo dopo passo, la speranza viene sostituita dalla disperazione.

Non poni più attenzione a dove ti stai dirigendo, hai perso di vista la tua destinazione, tant'è che non ti sei accorto di star sprofondando in quelle acque gelide ed oscure da cui ti sei sempre tenuto distante perchè non sapevi nuotare.

E così ti ritrovi con il polmoni pieni di quell'acqua scura come la pece di cui hai sempre avuto timore.

Vorresti gridare ma non puoi, non riesci, ma ormai che senso ha? Anche provare con tutte le tue forze sarebbe inutile.

Nessuno ti potrà sentire, nessuno ti vorrà sentire.

Sarai destinato a vivere nel vuoto, immerso nell'oscurità per il resto dell'eternità, abbandonato a te stesso, divorato dai tuoi mostri, divorato da te stesso.

La disperazione ha vinto.

Ti ferisce in profondità, lacerando le tue carni con quegli artigli affilati, ma è proprio così che finalmente provi qualcosa.

Non importa che cosa, che sia dolore, felicità o qualsiasi altro sentimento, davvero non importa.

Provi finalmente qualcosa.

Dopo così tanto tempo in cui non avevi provato nulla, davvero nulla.

Non ricordavi come ci si sentiva, la tua anima, la senti, si colora.

Mille colori, mille sentimenti e finalmente una lacrima.

Sei nuovamente vivo, sei nuovamente te, vedi nuovamente qualcosa oltre l'oscurità.

Colora l'anima. Con una lacrima.

B.L., 2^D