Contest fotografico

CONTEST IMMAGINI


Il contest immagini è stato una tra le tante proposte del nostro giornalino. In tantissimi (quasi un centinaio di studenti) hanno deciso di inviare una loro foto alla nostra redazione. L’obiettivo dell’iniziativa era coinvolgere chiunque fosse disposto a partecipare, condividendo un’immagine (senza il ritratto della persona) che si attenesse all’argomento proposto. La scelta delle foto vincitrici si è basata su tre criteri fondamentali:


1) Intuito e tecnica:

Una bella foto ritrae un momento, un luogo, una sensazione che è compito del fotografo immortalare con una bella inquadratura e possibilmente con una buona qualità.


2) Attinenza:

Bisogna rispettare l’argomento interpretandolo a modo proprio.


3) Descrizione:

La forza della condivisione si fonda sulla chiarezza con cui il messaggio viene trasmesso: le descrizioni migliori sono state semplici, efficaci ed esemplificative. Il vostro pensiero ha un immenso valore, curate anche la forma e la chiarezza con cui lo esprimete.


Ci auguriamo che molti altri entrino a far parte del nostro progetto condividendo tramite le foto e le parole le loro esperienze.


Selezione curata da R. E., M. G., L. M. 4^C


"Il viaggio non è la scoperta di nuovi mondi, ma gli occhi con cui li guardiamo."


Prima classificata - A. S. 1^C

"Non puoi sapere dove ti porterà un viaggio, perché il viaggio è come la vita e da un momento all’altro tutto può cambiare, ma non per questo ci si può fermare appena si vede un problema all’orizzonte.

Il viaggio lo devi vivere perché anche il negativo, direbbe Hegel, è necessario per il cambiamento e la crescita. A volte proprio superando la tempesta ti rendi conto che la meta non è poi così irraggiungibile."


Seconda classificata - Camilla Sabbion 5^E

"Non possiamo non viaggiare, è nel nostro DNA. È un risveglio, il risveglio del nostro istinto nomade."


Terzo classificato - A. V. 1^D

"Viaggiare è imparare che ogni posto è il risultato di un passato unico e speciale, dove popolazioni antiche e moderne sono legate insieme innegabilmente dalla natura."


Quarta classificata - A. L. S. 1^D


L'esperienza del viaggio è comune a molte persone ma io credo che ci sia un viaggio più speciale e più ricco di significato rispetto ad altri. Mi riferisco a quello che riesce a suscitare emozioni anche dopo molto tempo e far riaffiorare i ricordi più cari e segreti della nostra mente, facendoci rivivere le stesse identiche emozioni che avevano fatto palpitare il nostro cuore.

Quinta classificata M.S. 1^A