Tutto il cosmo è paese

Su Saturno… 

Accidenti, il solito traffico del lunedì mattina! Non è possibile che per gravitare intorno a Saturno noi asteroidi dobbiamo impiegare così tanto tempo. Oggi chiederò di nuovo al Capo Commissario di sistemare la posizione dei galaxy-velox per il controllo della velocità… Ah, quanto ti invidio zio! Almeno tu, sempre animato da una forte curiosità degna di un esploratore, hai avuto il coraggio di andartene di qui e sei diventato il più rinomato fotografo galattico dei nostri tempi! Gli affari sono andati a gonfie vele da allora e ora puoi andare a zonzo per l’universo, immortalando le grandi celebrità! Quanto vorrei avere anch’io un selfie con la mitica Halley... Seguivo i suoi show sin da quando ero solo un piccolo sassolino informe e non mi ha mai deluso. 

Da qualche parte nella Via Lattea… 

Oggi è un giorno da ricordare, non mi capiterà mai più di avere mezzo pomeriggio libero! Finalmente potrò andare a salutare i miei adorati fan nel Sistema solare. In effetti, è da un po’ che non li vedo, a causa dell’agenda sempre piena zeppa di impegni… Penso che mi soffermerò un po’ su Mercurio, su Marte, anche su quel cosiddetto “pianeta azzurro”... E poi sui pianeti più importanti, Giove e Saturno! Sono sempre stata fortemente legata a Saturno: lì ho conosciuto diverse celebrità del cosmo, che si sono impegnate al massimo per formarmi al meglio. È a loro che devo tutto il mio successo! Selfie e abbracci con i fan, firmare autografi anche nei posti più impensabili… Ecco cosa comporta la fama! 

A circa 32 UA dal Sole…

Cos’è quella luce abbagliante? Non dirmi che… Oh no, ancora quella Halley della Galaxy-TV, sempre lì, pronta a farsi adulare dai suoi fan… Ma la sua popolarità sarà solo effimera: tra meno di altri mille anni, nessuno si ricorderà nemmeno il suo nome. Succede sempre così: quando non sei più ritenuto all’altezza degli standard, ecco che scompari, perdi la tua identità, diventi un “Mr Nessuno”. E io, Plutone, lo so bene! Sapete, non è affatto facile accettare di essere stato declassato a pianeta nano, così, su due piedi! Dovevate vedere l’espressione di scherno di tutti gli altri… Così, oltre al mio status sociale, ho perso pure la mia ultima possibilità di fare colpo su Luna, che ora non fa altro che orbitare intorno a quel dannato di Terra… Ma un giorno… Un giorno… Terra conoscerà la mia vendetta!

S.B., 2^C