Galicinema

Anche nel cinema possiamo trovare numerosi spunti per parlare di INIZIO. Che si tratti di iniziare una nuova vita, cercare le proprie origini o aprire un'azienda, in questa lista ho cercato di introdurre film diversi tra loro legati però dal concetto di inizio e dalle varie sfaccettature che può assumere.

Un nuovo inizio (2017)

Genere: drammatico

Trama: Diane Lawrence, una madre single dalla vita frenetica e piena di impegni riceve in eredità una casa in campagna nel Sud Carolina, con la condizione che ci vada a vivere per almeno un anno. Diane e le sue due figlie inizieranno dunque una nuova vita, costrette a rallentare i loro ritmi e a rinunciare ai comfort delle grandi città, imparando a gioire delle piccole cose.

Il primo re (2019)

Genere: avventura, storico

Trama: Il film tratta le vicende del mito di Romolo e Remo, due giovani pastori catturati come schiavi, riusciranno poi a fuggire e dovranno affrontare una serie di eventi che li porteranno allo scontro diretto in cui soltanto uno avrà la meglio e darà inizio a ciò che diventerà l’Impero Romano.

Lion (2016)

Genere: drammatico

Trama: Saroo, un bambino di cinque anni che vive in un poverissimo villaggio dell’India centrale, lavora insieme a suo fratello maggiore nella raccolta e rivendita di metalli. Una notte i due si trovano a lavorare in una stazione ma per la stanchezza Saroo si addormenta e al suo risveglio non trova più il fratello. Terrorizzato, decide di salire su un treno che però lo porta fino a Calcutta, dove fa fatica a farsi capire. Viene poi trasferito in un orfanotrofio e trova una nuova famiglia in una coppia Australiana. Passati diversi anni e ormai abituato alla vita in Australia, Saroo decide di cercare la sua famiglia biologica e grazie all’aiuto della sua ragazza inizia una ricerca che lo condurrà infine alle sue origini.

Self made (2020)

Genere: biografico (serie tv)

Trama: La serie ripercorre la storia di Madame C.J. Walker, una donna di colore nata nel 1867 proveniente dai campi di cotone degli Stati Uniti del sud e che decise di iniziare una carriera da imprenditrice, affrontando problemi familiari e facendo i conti con gli ostacoli legati all’essere una donna di colore in quel periodo. Nonostante tutto riesce a fondare la sua azienda di cosmetica arrivando poi a diventare la prima donna milionaria americana senza nessun tipo di aiuto.

Wild (2014)

Genere: drammatico, biografico

Trama: Dopo la morte della madre, la giovane Cheryl Strayed si abbandona all’abuso di alcool e ad una vita senza regole, mandando alla deriva il suo matrimonio e costringendola a fare i conti con ciò che le era rimasto. Decide dunque di iniziare un lungo viaggio sui monti occidentali degli Stati Uniti, in cui si troverà costretta ad affrontare i pericoli della natura selvaggia ma anche le sue bellezze, affrontando i dolori del passato per ricominciare a vivere.

T.C., 4^E