La ricetta di Samantha Cristoforetti

Questa ricetta è stata resa popolare dall’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti, la quale ha mostrato al mondo in forma di video come lei cucina nello spazio, in assenza di gravità. Samantha usa come piatto una tortilla, nell'astronave non ci sono piatti e una fetta di pane farebbe troppe briciole, ma usa anche una crema di piselli spalmata sulla tortilla che funge da colla per gli altri ingredienti così che non volino via. Ingredienti che sono miscelati e pronti in buste con un aspetto simile a della crema di cioccolato che comunque conserva il gusto originale della pietanza.

Noi umani sul pianeta terra possiamo preparare comunque questo piatto, stavolta con l’aiuto della gravità. Prima che leggiate la ricetta, è consigliato vedere il video pubblicato su Youtube dall’ESA con Samantha Cristoforetti e Stefano Polato, dove ricreano la ricetta preparata precedentemente nella Stazione Spaziale Internazionale.

Ingredienti (per 4 persone):

  1. 250g Piselli

  2. 250g Riso integrale al 100%

  3. 400g Funghi prataioli (champignon)

  4. 350g Petto di pollo

  5. 2 Scalogni

  6. Erbe aromatiche (rosmarino, salvia)

  7. Semi di sesamo

  8. Sale marino integrale

  9. 1 Cucchiaino di curcuma

  10. Pepe nero

  11. Olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per questa ricetta assicuratevi di avere un cestello in bambù che servirà per cucinare i piselli sfruttando il vapore del riso integrale. Preparate il soffritto tagliando gli scalogni in pezzettini e mettendoli in una pentola dove frigge l’olio.

Nella stessa pentola mettete il riso insieme a dell’acqua e aspettate il punto di ebollizione.

Entra ora in gioco il cestello, metteteci dentro i piselli e appoggiate il cestello sopra la pentola dove il riso sta cucinando come se fosse un coperchio, così il vapore cucinerà i piselli insieme al riso.

Tagliate i funghi e fateli saltare in padella insieme ad un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per 2-3 minuti, aggiungendo sale e pepe. Poi dovrete anche far saltare il pollo tagliato in filetti e insaporito con le spezie per 5 minuti nella stessa padella dove avete preparato i funghi. Fatto tutto ciò siete pronti per assemblare il piatto e gustarlo.

Buon appetito!

VIDEO COMPLETO