Rinvenimenti in località Lammia

Luigi Di Cosmo

NUOVI RINVENIMENTI IN LOCALITÀ LAMMIA (BENEVENTO)

in «Archeologia uomo territorio» n.15, 1996, pp. 162-167

Dell’area di Lammia, sita in comune di Benevento, a monte della strada per Campobasso, già si conoscono ampiamente la ceramica smaltata e la dipinta a bande. Nel Convegno sulla ceramica medievale di S. Lorenzo Maggiore in Napoli nel quadro della produzione dell’Italia meridionale, gia nel 1980 furono presentati per confronti alcuni frammenti di protomaiolica provenienti dalla localita (Scerrato et al. 1984, tavv. CXXXVIIICXL).

Successivamente, in uno studio sulla cultura materiale di Lammia e Torre Palazzo, chi scrive presento i risultati delle ricognizioni di superficie effettuate dopo lavori di sbancamento realizzati per impiantare uliveti o per la tabacchicultura (Di Cosmo, Villucci 1991). Infine nel n. 13 di questa rivista, nel discutere sulla produzione della protomaiolica del Sannio-Alifano, si presentavano le ultime considerazioni sul materiale sino ad allora rinvenuto (Di Cosmo 1994, p. 165).

Questa nota e un ulteriore contributo alla conoscenza della ceramica medievale del beneventano. Recentissimi interventi di bonifica agricola in un’area di circa 100 metri quadrati, l’unica sinora non interessata da lavori di sbancamento, ha permesso la raccolta di altri frammenti ceramici. Dal materiale rinvenuto si conferma la presenza prevalente della protomaiolica e della dipinta a bande rosse. Di questa classe nulla di nuovo e emerso, confermandosi la presenza di decorazioni a spirali sottili su forme chiuse e ad occhiello, associato a linee trasversali sull’orlo, su quelle aperte (Di Cosmo, Villucci 1991, p. 7; Di Cosmo 1993b, p. 149). Della protomaiolica si presentano gli esemplari più significativi tra quelli rinvenuti, data la notevole attestazione di questa classe ceramica che fa di Lammia sicuramente il centro più importante per lo studio della ceramica tardo medievale dell’area beneventana. Resta non rilevante, infine, la presenza dell’invetriata…

LEGGI TUTTO