Antonio De Sisto

ANTONIO DE SISTO

“Vide i natali il 2 giugno 1925 in quel “suo” Raviscanina che amò tanto in vita.

Laureatosi in Lettere e Filosofia presso l’Università di Napoli, prima da professore e poi da preside, profuse tutto il “suo” sapere per dare ai giovani il giusto indirizzo da seguire.

Non mancò di essere marito e padre affettuoso anche se, rifugiarsi tra “le sue amate carte”, rappresentò, per lui, l’unico svago dalle fatiche quotidiane.

La morte, improvvisa, lo colse al termine di questo suo ultimo lavoro. Il destino, crudele e misericordioso insieme, volle impedirgli di gioire per la nascita del primo nipote negandogli anche di piangere l’immatura scomparsa del giovane figlio Valerio”.

Fu autore di La costruzione della strada da S. Angelo a Prata e il comune di Raviscanina, in Annario ASMV 1979, pp. 46-63, di Tommaso Di Mundo, brigante raviscaninese, in Annuario ASMV 1983, pp. 79-121. Collaborò all’Antologia del Medio Volturno del 1981 pubblicandovi le poesie Volturno e Canestrari. Ultimo suo lavoro, pubblicato postumo, fu la monografia Raviscanina, paese mio da cui sono tratti i cenni biografici sopra riportati.