Gianluca Tagliamonte

Ho conosciuto il prof. Gianluca Tagliamonte, alla fine degli anni '90, durante una visita, fatta insieme con l'amico Armando A. Vendettuoli, ai ruderi presenti nel bosco "Le Cerrete" di Raviscanina, quando era ancora Archeologo Direttore presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta.

Attualmente è docente di Etruscologia e Antichità italiche presso la Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. Nel nostro territorio, a seguito del protocollo d'intesa tra l'Università leccese e il comune di Pietravairano, ha diretto, in veste di responsabile scientifico, le fortunate campagne di scavo che hanno portato alla luce il Tempio e il Teatro di epoca tardo-repubblicana scoperti nel 2000 sul Monte San Nicola.

Il contatto diretto con le emergenze archeologiche del Medio Volturno gli ha consentito di pubblicare numerosi e pregevoli articoli, i quali, oltre che a rappresentare un sicuro punto di riferimento all'interno del mondo accademico, si rivelano di grande interesse anche per i cultori di storia locale.  


PUBBLICAZIONI